I villain di Luke Cage: da Cottonmouth a Black Mariah

Il giorno in cui il più famoso degli “eroi a pagamento” della Marvel approda sullo schermo è finalmente arrivato! Si parla di Luke Cage (recensione) che, sulla scia del successo di Daredevil e Jessica Jones, ha anche lui una propria serie su Netflix. Lo show in questione esplora le vicende di Cage – un uomo finito in prigione per un crimine che non ha commesso – che avvengono nella Harlem di New York. Mentre si trova dietro le sbarre, l’unico modo che ha per sopravvivere è quello di sottoporsi a una serie di esperimenti che avranno come risultato quello di fargli guadagnare i suoi super poteri. Queste abilità comprendono la super forza e una pelle indistruttibile che lo rende praticamente a prova di proiettili e gli garantisce un’invulnerabilità quasi pari a quella del Superman della DC.

Detto questo, che cosa sarebbe un eroe senza dei cattivi che lo mettono in difficoltà lungo la sua strada? Attingendo direttamente alla storia dei fumetti di Luke Cage, la serie Netflix ha deciso di portare in vita come antagonisti dell’eroe di Harlem Cottonmouth, Black Mariah, ShadesDiamondback. Anche se, ovviamente, questi criminali saranno drasticamente modificati per rispecchiare l’ambientazione più realistica sulla quale è impostato il mondo del Marvel Cinematic Universe, non vi aspettate però che essi siano meno pericolosi.

Cottonmouth

luke-cage-mahershala-ali-cottonmouth

Nome: Cornell Cottonmouth (Nei fumetti il suo cognome è VERAMENTE Cottonmouth);
Attore: Mahershala Ali;
Prima Apparizione: Power Man #18;
Creatore/i: Lein Wein e George Tuska;
Abilità: Super Forza e Zanne D’acciaio Affilate;

Biografia:
Cornell Cottonmounth è uno spacciatore di New York City che, seppur inconsapevolmente, si trova a giocare un ruolo fondamentale nell’incarcerazione e creazione del supereroe Luke CageCottonmouth spacciava eroina in tutta la città quando Diamondback, un criminale concorrente, decise di incastrare Cage utilizzando una delle partite di droga di Cornell. Dopo essere fuggito di prigione ed essersi autoproclamato eroe a pagamento, Cage decide di cercare di fermare Cottonmounth infiltrandosi nella sua organizzazione, cercando di guadagnare più informazioni possibili dall’interno per poterlo incastrare. Alla fine, la copertura di Cage salta e i due finiscono in una super scazzottata che porterà alla consegna di Cottonmounth, da parte dell’eroe, alle autorità e alla chiusura della sua organizzazione.

luke-cage

Cottonmouth non è mai stato un cattivo particolarmente prolifero negli anni, essendo presente praticamente solo nella storia della sua prima apparizione e in qualcuna di quelle recenti – comparendo per lo più come sporadica spina nel fianco di Luke Cage. Uno dei più recenti archi narrativi, Shadowland, lo ha visto come nuova incarnazione di un super-criminale, parte di una gang chiamata The Rivals che tentava di combattere una New York vigilata da una versione più oscura di Daredevil, in quel mentre a capo dell’organizzazione ninja La Mano. Non ci si può comunque aspettare che Cottonmounth sfoggi la sua caratteristica dentatura nella serie Netflix, essendo stato presentato al pubblico nella versione più realistica di Cornell Stokes, un gangster nel cuore della pericolosa Harlem.

luke-cage-poster-cottonmouth

Black Mariah

luke-cage-black-mariah-alfre-woodard

Nome: Mariah Dillard;
Attrice: Alfre Woodard;
Prima Apparizione: Hero For Hire #5;
Creatore/i: Steve Englehart, George Tuska, Billy Graham;
Abilità: Mariah non ha delle vere e proprie abilità speciali ma la si può pensare come un Wilson Fisk (alias il Kingpin) in gonnella, che sfrutta la sua stazza a suo vantaggio nel combattimento.

Biografia:
Mariah ha fatto il suo ingresso come super-criminale con un modus operandi piuttosto inquietante. Creata un’organizzazione chiamata Rat Pack, Mariah e la sua gang si aggirerebbero per New York City su un’ambulanza rubata, privando dei loro beni feriti e defunti per poi prendere a calci i loro corpi. Inutile dire che, quando Luke Cage finalmente viene assunto dalla vedova di una delle vittime dei Rat Pack, i due si scontrano. L’incontro è molto simile a quello con Cottonmouth: Cage riesce a sconfiggere Mariah e a consegnarla alla polizia. La si vede in contrasto con Cage in un altro paio di occasioni, per esempio, quando è in coppia con il suo migliore amico, Iron Fist, che apparirà anche lui in una sua propria serie Netflix.

luke-cage-villains-2

Non aspettatevi che Black Mariah sia molto simile alla sua controparte fumettistica. Nella serie Netflix, Mariah è un’aspirante politica e sorella di Cottonmouth. Mentre Cottonmouth gestisce un nightclub di Harlem, Mariah si avvale dei suoi guadagni illeciti per portare avanti la sua campagna e assecondare le sue aspirazioni politiche.

luke-cage-poster-mariah

Diamondback

erik-laray-harvey-luke-cage

Nome: Willis Stryker;
Attore: Erik LaRay Harvey;
Prima Apparizione: Hero for Hire #1;
Creatore/i: Archie Goodwin George Tuska;
Abilità: Nessun potere ma è un maestro nel combattimento corpo a corpo e possiede dei pugnali speciali che hanno diverse assurde funzioni, tipo i pugnali sonici e i pugnali esplosivi… (Chi non ne ha a casa?)

Biografia:
Willis e Luke erano amici d’infanzia, cresciuti insieme per strada come parte della gang chiamata The Rivals, alla quale si sarebbe poi unito Cottonmouth. Crescendo, i due amici si trovano in competizione per l’affetto di una ragazza di nome Reva, ma quando sembra che la ragazza stia per scegliere Luke al posto di Willis, Diamondback decide d’incastrare Cage. Dopo aver scontato la sua pena e aver acquisito i super poteri, Cage apre un negozio ad Harlem e  inizia le sue imprese come eroe a pagamento, mentre Willis continua a condurre una vita criminale. I due rimangono amici visto che Luke ignora ciò che è realmente accaduto. Diamondback, naturalmente, non poteva lasciare le cose come stavano mentre cercava di uccidere Luke tramite dei mercenari, e quindi finisce per rivelare il suo segreto in modo spettacolare mentre Cage è alle prese con la distruzione del suo impero criminale.

luke-cage-villains-3

Mentre i due amici di un tempo combattono, Diamondback, ironia della sorte, viene ucciso da uno dei suoi coltelli esplosivi e Cage perde il suo amico in modo definitivo. Il ruolo di Diamondback nella serie Netflix è quello di un boss che gestisce tutto da dietro le quinte, anche se sarebbe interessante vederlo utilizzare qualcuno dei suoi caratteristici coltelli.

luke-cage-poster-diamondback

Shades

Marvel's Luke Cage

Marvel’s Luke Cage

Nome: Sconosciuto;
Attore: Theo Rossi;
Prima Apparizione: Hero for Hire #1;
Creatore/i: Archie GoodwinGeorge Tuska;
Abilità: Un paio di occhiali che sparano laser (un po’ come Cyclops ma senza la componente mutante

Biografia:
Shades faceva parte della stessa gang in cui Luke Cage e Diamondback si erano ritrovati in gioventù. Per i suoi numerosi crimini, si ritrova incarcerato nella prigione di Seagate e torturato da una delle guardie che aveva torturato anche Luke Cage. Quando riesce a fuggire, cerca di ottenere l’aiuto di Cage per vendicarsi della guardia, ma viene rifiutato e, in seguito, trova un paio di occhiali che sparano raggi laser. Si scontra con Luke Cage e Iron Fist e, alla fine, viene sconfitto e consegnato alla polizia. Ma la sua storia non si conclude qui; in effetti, ha un ruolo molto più rilevante nel Marvel Universe.

luke-cage-villains-4

Negli ultimi anni, Shade si è riabilitato e ha avuto un figlio di nome Victor Alvarez. I due cercano di sensibilizzare e aiutare la comunità. Sfortunatamente per lui, Shades rimane ucciso in un conflitto tra Daredevil e il suo più acerrimo nemico Bullseye. Alla sua morte, i pezzi dei suoi occhiali vengono assorbiti dal figlio Victor, che acquisisce super poteri suoi. Victor diviene così il nuovo Power Man, seguendo le orme di Luke Cage e proseguendo il suo lavoro.

luke-cage-poster-shades