Sony Pictures e Wanda insieme per un’alleanza che include Spider-Man: Homecoming

La Sony Pictures e il Gruppo Dalian Wanda stanno collaborando su una “alleanza multi-immagine”, che contribuirà ad ampliare la portata di Sony tra gli spettatori cinesi.

Anche se i termini dell’accordo sono ancora in corso di elaborazione e il patto deve ancora essere chiuso, Wanda dovrebbe acquisire una quota del 10% circa in circa quattro film, secondo i ben informati. Spider-Man: Homecoming è uno dei progetti che dovrebbero far parte della nuova alleanza. Il reboot cinematografico del fumetto uscirà nei cinema statunitensi il prossimo luglio.

L’accordo, prima riportato da Deadline, assomiglierà alle alleanze che la Paramount ha stretto con conglomerati cinesi come Alibaba per film come Transformers: Age of Extinction e Star Trek Beyond.

Wanda è una massiccia agenzia immobiliare e conglomerato per l’intrattenimento in Cina, e possiede la più grande catena di cinema del paese. L’accordo costituirebbe per la Sony l’ occasione di avvicinare il pubblico cinese, un mercato cinematografico fiorente che è attualmente il secondo al mondo.

Darebbe anche a Wanda una maggiore influenza ad Hollywood, dove è stata di recente in una trattativa d’acquisto che riguardava AMC e Odeon. Non si tratta comunque di una investimento azionario diretto, l’alleanza prevede un supporto marketing. Nel caso di Spider-Man, il contributo di Wanda sarà probabilmente aiutare con la promozione nel Regno di Mezzo, a condizione che il film mantenga l’approvazione regolamentare.

Wanda investirà in altri film di Sony, ma non dovrebbe avere una quota di proprietà sul nuovo film di Spider-Man.

Wanda ha acquistato la Legendary Entertainment all’inizio di quest’anno e si dice sia una pretendente per una quota di minoranza in Paramount. Tale possibilità è per ora fuori portata, dato che la nuova gestione della Paramount ha staccato la spina. Ma Wang Jianlin, presidente di Wanda, non ha fatto mistero del suo interesse per l’acquisto di uno dei maggiori studi.

I portavoce di Sony e Wanda hanno per il momento rifiutato di rilasciare dichiarazioni in merito alla questione…vi terremo aggiornati!