IT di Stephen King: terminata la prima parte delle riprese del film

Si è appena conclusa la prima parte delle riprese del film di IT, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, previsto per il 2017. Nella foto riportata qui sotto, ecco il “Club dei perdenti”, i sette giovani protagonisti diIT, davanti a una torta che riporta la scritta “It’s a Wrap!” (in italiano “E’ finita!”).

IT di Stephen King

Il film vedrà nel cast Jaeden Lieberher (Midnight Special) nel ruolo di Bill Denbrough, Finn Wolfhard (Stranger Things) nel ruolo di Richie Tozier, l’esordiente Sophia Lillis nel ruolo di Beverly Marsh, Jack Dylan Grazer (Tales of Halloween) nel ruolo di Stan Uris, Wyatt Oleff (Guardiani della Galassia) nel ruolo di Eddie Kaspbrak, Chosen Jacobs (Hawaii Five-0) nel ruolo di Mike Hanlon e Jeremy Ray Taylor (42) nel ruolo di Ben Hanscom. 

IT di Stephen King: terminata la prima parte delle riprese

La regia dell’adattamento cinematografico di IT inizialmente era stata affidata a Cary Fukunaga, già noto per il suo lavoro nella folgorante prima stagione della serie televisiva True Detective e nell’ottimo Beasts of No Nation

Come un fulmine a ciel sereno però, nel maggio del 2015 è arrivata la notizia dell’abbandono del progetto da parte di questo talentuoso regista, a causa di insanabili divergenze artistiche di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo.

La regia di IT è stata quindi assegnata ad Andy Muschietti, già sceneggiatore e regista de La madre.

Il ruolo del perfido Pennywise è stato assegnato a Bill Skarsgård, che alcuni conosceranno per la sua performance nella serie televisiva Hemlock Grove.

Il fulminante incipit del romanzo di Stephen King introduce un aspetto che sarà sviscerato ampiamente nel corso del racconto, cioè il ritorno di un’entità maligna e multiforme ogni circa 30 anni. Curiosamente, anche questo nuovo adattamento del romanzo seguirà questa sorta di regola, visto che al momento la data di uscita ufficiale per il film di It è l’8 settembre 2017, cioè poco meno di 27 anni dopo la prima trasposizione televisiva.

Al momento la trama è avvolta da una riservatezza pressoché totale, ma sono filtrate alcune indiscrezioni secondo le quali lo svolgimento della pellicola ricalcherà quello del romanzo, seguendo le avventure del Club dei perdenti su due piani temporali diversi, separati l’uno dall’altro da circa 30 anni.