LEGO Dimensions: recensione dell’ultimo titolo targato TT Games

Dopo un anno esatto di distanza dall’uscita nel mercato americano, approda anche in Italia l’ultima opera targata TT Games dedicata al brand di mattoncini più famoso al mondo.

Stiamo parlando di LEGO Dimensions, il titolo più ambizioso della saga e che, come spiegatoci dagli sviluppatori durante l’evento stampa a Milano, ha richiesto anni e anni di idee, lavoro e sacrifici. Saranno riusciti i mitici ragazzi inglesi a produrre un videogame all’altezza delle aspettative ? Scopritelo nella nostra recensione stilata sulla versione PS4 del titolo.

LEGO Dimensions: i mattoncini prendono finalmente vita

Dopo aver realizzato, sin dal 2005, giochi dedicati ad alcune delle pellicole più celebri come Star Wars, Harry Potter, Jurassic Park, Avengers e via discorrendo, i ragazzi di TT Games decidono di alzare il tiro con una nuova filosofia di gioco già collaudata con Skylanders e l’ormai cancellato progetto di Disney Infinity. Si tratta del Toys To Life ovvero il dover assemblare, a mano, i personaggi che i giocatori troveranno nella confezione per poi inserirli nel LEGO Toy Pad e poterli utilizzare all’interno del mondo virtuale di gioco. Un vero e proprio tocco di genio che farà divertire grandi e piccini, alle prese con le versioni Lego dei propri personaggi preferiti.

Nello starter pack, venduto al prezzo di 79,90 euro (un costo inferiore rispetto alla controparte americana) troverete Batman, Gandalf e la protagonista del divertentissimo LEGO Movie, Wyldstyle. Saranno loro ad accompagarvi all’interno di questa mirabolante avventura in cui convergono gli universi di alcuni dei brand più famosi al mondo, per tentare di sconfiggere il malefico Lord Vortech e sventare il suo piano di distruzione del mondo.

Una trama apparentemente classica e lineare che invece riserverà tante sorprese e colpi di scena, grazie anche alla poliedricità dei personaggi presenti. Solo in questo gioco, infatti, potrete assistere alla Justice League che affianca Dr Who, Scooby Doo che guida la Batmobile, Sonic che se la prende con Gollum, Homer che collabora con Gandalf e molto altro ancora. La fantasia non ha limiti e, grazie alle continue espansioni che arrveranno in futuro tra cui quelle dedicate a Ghostbusters, E.T, Mission Impossible, Animali Fantastici e Dove Trovarli e così via, la longevità di LEGO Dimensions diventa apparentemente infinita.

Nonostante il gioco sia palesemente rivolto a un target family friendly, non mancano gli easter eggs

Un altro punto a favore è il classico umorismo della serie che qui viene accentuato dalle improbabili situazioni che si verranno a creare, come si evince dal primo livello di gioco in cui Batman scambia lo spaventapasseri de Il Mago di Oz con il temibile villain che più volte ha dovuto affrontare a Gotham City. Nonostante il gioco sia palesemente rivolto a un target family friendly, non mancano gli easter eggs che strizzano l’occhio ad un pubblico maturo, come quello dedicato a 2001: Odissea nello Spazio che vi invitiamo a trovare da soli per non rovinarvi la sorpresa.

lego-dimensions

id456225

LEGO Dimensions: Everything is Awesomeeeeeee……

La canzoncina udita in LEGO Movie, divenuta un vero e proprio tormentone, può essere un’ottima e concisa frase per recensire questo titolo. Dalla pulizia grafica dei personaggi e delle ambientazioni alla varietà di missioni e segreti da scoprire, LEGO Dimensions rappresenta la vera sorpresa delle uscite autunnali ed un acquisto obbligato per coloro che hanno da sempre apprezzato la serie di giochi prodotta da TT Games ed anche per quelli che vogliono avvicinarsi per la prima volta, data la peculiarità del Toys To Life.

Se da soli ci si diverte abbastanza, è in multiplayer che questo titolo esprime il suo vero potenziale. Assemblare i personaggi con i vosti amici o parenti, e poi tuffarvi nel mondo di gioco, può regalarvi tanto divertimento e un ottimo rimedio contro lo stress. Se proprio volessimo trovare un punto a sfavore per LEGO Dimensions, dovremmo citare la difficoltà quasi inesistente del gioco, ormai caratteristica della serie, e le meccaniche semplicistiche e ripeitive ma non è questo che va ricercato in un titolo del genere e tutto scompare dinnanzi alle infinite possibilità di combinazioni che ho citato fino ad ora. Se siete degli hardcore gamer alla ricerca di un titolo alla Dark Souls, non è questo il titolo che fa per voi. Se invece siete alla ricerca di un titolo il cui unico scopo è quello di divertire, allora siete nel posto giusto.

LEGO Dimensions: i mattoncini prendono finalmente vita

In definitiva non possiamo fare altro che promuovere LEGO Dimensions a pieni voti ed affermare, con entusiasmo, che le aspettative dei ragazzi di TT Games sono state altamente superate e che si tratta del milgio titolo della saga mai realizzato sin ad ora. Un grande traguardo per una compagnia indipendente che all’inizio dei lavori vantava pochissimo personale. Vi ricordiamo che il titolo è disponibile dallo scorso 9 settembre su PS4, XBOX ONE e WII U.

zufbo1rv8cobumaeh1ft

cwxnybbfknfsepo4yhka