Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza – recensione

Warner Bros. Games torna alla ribalta con una release estiva davvero sorprendente: l’ennesimo titolo del celebre brand Lego, questa volta dedicato al settimo capitolo della saga cinematografica di Star Wars, Il Risveglio della Forza.

Saranno riusciti gli sviluppatori a mantenere lo spirito della pellicola diretto da J.J.Abrams? Scopritelo nella nostra recensione stilata sulla versione PS4 del gioco. Vi ricordiamo che il suddetto titolo è stato pubblicato lo scorso 28 giugno su console, fisse e portatili, e su PC.

Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza – la forza scorre potente……nei mattoncini

Traveller’s Tales, software house britannica che si è occupata dei giochi LEGO dal 2005 ad oggi, ha decisamente fatto i compiti a casa, non limitandosi ad una pedissequa trasposizione videoludica della pellicola bensì ha deciso di espandere il vasto universo di Star Wars, regalando delle piccole chicche che faranno felici i grandi appassionati della saga.

La modalità storia, infatti, suddivisa in 10 capitoli più un prologo e un epilogo, funge da collegamento tra Episodio VI e Il Risveglio della Forza, andando a colmare quel gap temporale di circa trent’anni, che è stato spiegato in maniera approssimativa nell’ultimo film.

Eventi totalmente nuovi ed approvati ufficialmente da LucasArts, che garantiranno ai giocatori un’esperienza a 360 gradi. Potrete partecipare al salvataggio di Ackbar al fianco di Poe Dameron, alla cattura dei Rathars con Han Solo e Chewbacca, all’esplorazione dei segreti del pianeta Jakku nei panni di Lor San Tekka, o in una serie di missioni per combattere il Primo Ordine di Kylo Ren nei panni del Corsaro Cremisi.

Tutti questi livelli, uniti alla modalità Libera (ormai feature onnipresente), ai segreti sparsi in tutto il gioco e ai 200 personaggi sbloccabili (tra cui una versione giocabile di J.J.Abrams), non fanno altro che aumentare in maniera esponenziale la longevità del titolo, garantendo ore e ore di divertimento.

Peccato per l’assenza di una modalità online poichè sarebbe stato alquanto divertente battagliare i propri amici, in multiplayer, a colpi di lightsaber e sparatorie.

Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza garantisce un’esperienza a 360 gradi, peccato per l’assenza di una modalità online

LSWTFA_MarchPreview_2_1465221098

“Chewbe, siamo a casa !!”

Un’altra novità ben gradita di questo titolo è la presenza delle voci originali del cast della pellicola, che conferisce un’identità completamente diversa ai celebri mattoncini.

Non più, dunque, personaggi muti e ai limiti del bizzarro, come accaduto nei precedenti capitoli dedicati alla trilogia classica e ai prequel, bensì dei protagonisti vivi che rendono più dinamico il tutto e permettono ai giocatori di riascoltare le celebri battute pronunciate dagli attori durante il film.

Passando ad analizzare le meccaniche di gioco, invece, va segnalato un sistema di copertura totalmente rinnovato, simile a quello creato dalla celebre saga di Gears of War, grazie al quale i giocatori potranno sfruttare i vantaggi dell’ambiente circostante e battagliare i nemici utilizzando approcci differenti.

Interessante, inoltre, il nuovo sistema “Multi-builds” che consiste nel costruire e ricostruire i mattoncini presenti per assemblare nuovi strumenti, risolvere puzzle ambientali e proseguire nel gioco aprendo strade alternative.

Il comparto tecnico, infine, è davvero ottimo con una pulizia grafica di 1080p ed un frame rate di 30fps, sempre stabile. Effetti di luce, ombre, riflessi, ambientazioni curate nei minimi dettagli, rendono Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza il miglior capitolo creato, dal punto di vista visivo. L’unica nota dolente, ma a questo ci eravamo abituati con tutti gli altri titoli, è l’inesistente difficoltà del gioco data la natura del target a cui si rivolge. Ovviamente non stiamo dicendo che questo titolo è sconsigliato a un pubblico adulto, anzi, ma imbattersi nela schermata del game over è praticamente impossibile. Gli hardcore gamer alla ricerca di una vera sfida, dunque, farebbero bene a puntare su altro.

LSWTFA_MarchPreview_4_1465221099

Considerazioni Finali

Tirando le somme su questo titolo, possiamo dire che è un gioco leggero, divertente, che tratta con fedeltà il materiale di partenza e che vi saprà intrattenere in questo periodo estivo povero di uscite videoludiche. Consigliamo ad occhi chiusi, dunque, l’acquisto del gioco a tutti i fan di Star Wars e a coloro che hanno provato i precedenti capitoli dedicati al mondo della Marvel e DC (Lego Avengers, Lego Batman, ecc.).

Se TT e Warner Bros sapranno mantenere la stessa formula, arricchendola di ulteriori novità, anche per Episodio VII e IX, potremo assistere ad una vera e propria rinascita del brand. Approvato e promosso a pieni voti.