Transformers: The Last Knight – polemiche sulla presunta propaganda nazista

I fan sono sicuramente in attesa di Transformers: The Last Knight (Transformers 5) ma il progetto ha avuto diversi tipi di controversie con i fan britannici. Il film sta assumendo, a detta loro, delle sfumature naziste.

Attualmente, il blockbuster sta proseguendo il suo programma di produzione. Alcune scene del film sono state girate all’interno del Bleinheim Palace, con alcuni richiami controversi che richiamano la propaganda nazista.

La dimora di Winston Churchill è il Bleinheim Palace e non è un segreto la sua politica contro il regime nazista. Il Primo Ministro ha combattuto contro Adolf Hitler a testa alta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un giornale britannico chiamato The Sun ha trovato per primo le foto delle presunte scene che hanno mostrato il palazzo avvolto con le stampe della svastica. L’edificio è stato drappeggiato con bandiere rappresentanti il suddetto simbolo ed è anche stato riferito che alcuni attori sul set sono stati visti con indosso le uniformi del Terzo Reich.

Alla luce delle polemiche Tony Hayes, presidente del Veteran Association UK, ha detto a Variety che la scelta si è rivelata essere un “disastro totale”.

“Blenheim è la casa del nostro leader durante la guerra” – ha detto Hayes – “Molti della vecchia generazione trovano [questo] totalmente spaventoso. È un insulto”.

Richard Kemp ha detto al The Sun che Transformers 5 ha simbolicamente insultato uno dei leader più amati della Gran Bretagna. “So che è un film, ma è simbolicamente irrispettoso per Churchill. Si starà rivoltando nella tomba”, ha spiegato.

FAMEFLYNET - Exclusive: Transformers Producers Cause Upset By Using Nazi Symbology At The Home Of Allied Resistance Blenheim Palace

FAMEFLYNET - Exclusive: Transformers Producers Cause Upset By Using Nazi Symbology At The Home Of Allied Resistance Blenheim Palace

Ammo cases which have Nazi swastika's painted on the side. Blenheim Palace, Churchill's birthplace has been turned into a Nazi Film set for the upcoming Transformers 5 film. Various war time vehicles and guns including a tank are covered up for the secret filming. Pics by Dan Charity

I nativi sono anche sconvolti a causa della vicinanza alla location dalla tomba di Winston Churchill. Il leader è sepolto solo a un miglio dal palazzo e a detta di molti Michael Bay avrebbe dovuto avere rispetto per lui.

La produzione di Transformers 5 alias Transformers: The Last Knight è attualmente in corso. Le riprese hanno avuto inizio a Cuba, all’inizio del 2016.

Diretto da Michael Bay, il film vedrà Mark Wahlberg riprendere il suo ruolo da Transformers 4 – L’era dell’estinzione. Transformers 5 vedrà nel cast anche Josh Duhamel e Tyrese Gibson tornare nel franchise, oltre a Anthony Hopkins. Prodotto da Ian Bryce, Tom DeSanto, Lorenzo di Bonaventura e Don Murphy. Sia Paramount Studios che Hasbro stanno supervisionando il progetto.

La data d’uscita di Transformers: The Last Knight è prevista per il giugno 2017.

Fonte: The Sun