Un posto sicuro: il film in onda su Sky nella Giornata Mondiale delle vittime dell’amianto
In occasione della Giornata Mondiale per le vittime dell'amianto Sky Cinema Cult HD propone in prima visione alle 21.00 Un posto sicuro, per la regia di Francesco Ghiaccio.
Nella Giornata Mondiale delle vittime dell’amianto, che si celebra il 28 aprile, Sky Cinema Cult HD (canale 314 di Sky) propone in prima visione alle 21.00 il film Un posto sicuro, dramma familiare diretto da Francesco Ghiaccio, al suo esordio alla regia, con protagonisti Marco D’amore (Gomorra – La serie), Giorgio Colangeli (In Fondo al Bosco) e Matilde Gioli (Il Capitale Umano). Di seguito potete leggere la sinossi ufficiale:
L’intera città di Casale Monferrato è in subbuglio e in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto “Eternit”. Eduardo era un operaio della fabbrica che, anche per questo, si è allontanato dalla moglie e dal figlio Luca, un aspirante attore con cui ormai non ha più rapporti. Ma improvvisamente tutto cambia. L’amore di Luca per una ragazza, Raffaella, e la scoperta della malattia del padre, il quale sta andando incontro a morte certa per aver contratto in fabbrica il tumore causato dall’esposizione alle fibre di amianto, gli daranno la spinta per recuperare il rapporto con il padre, per lottare e ripartire.
Un posto sicuro: una storia d’amore, dolore e morte, ispirata alle reali vicende di Casale Monferrato
Un posto sicuro è una storia che parla d’amore, dolore e morte (ricordiamo che sono oltre 3.000 le vittime ufficiali dell’amianto in Italia), sullo sfondo della più importante delle denunce sociali scattate a partire dagli anni ’70 in Italia, quando alcuni degli operai impiegati nell’azienda di Casale Monferrato cominciarono ad accorgersi che il numero di colleghi malati di cancro non potesse essere attribuibile al caso.
A novembre 2015 è stato pubblicato anche l’omonimo romanzo di Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore, edito da Sperling & Kupfer.