The Lady – L’amore per la libertà: trailer, trama e cast del film, stasera in tv su Rai Movie

Stasera in tv su Rai Movie, oggi giovedì 2 febbraio 2017, va in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.20, il film che ha inaugurato il Festival Internazionale del film di Roma nel 2011: The Lady – L’amore per la libertà.

CAST: Nel cast del film diretto da Luc BessonThe Lady – L’amore per la libertà, stasera in tv su Rai Movie alle 21.20 troviamo: Aung San Suu Kyi nei panni della protagonista principale, l’attrice Michelle Yeoh e, nel ruolo di suo marito Michael Aris, l’attore David Thewlis.

The Lady – L’amore per la libertà: TRAILER del film di Luc Besson, stasera in tv su Rai Movie alle 21.20

The Lady – L’amore per la libertà: TRAMA

Il film ripercorre le tappe della vita di Aung San Suu Kyi, denominata orchidea d’acciaio dal movimento per la democrazia in Myanmar e vincitrice del Premio Nobel per la Pace, nel 1991.

Perso il padre durante la lotta indipendentista birmana del 1947, la protagonista trascorre la maggior parte della sua vita in Inghilterra, paese in cui si è costruita una famiglia con il professore universitario Michael Aris (David Thewlis).

Luc Besson racconta la storia dell’eroina che portò la Birmania alla libertà

Nel 1988, Aung San Suu Kyi fa ritorno nel proprio paese natale per assistere la madre malata; la sua missione diviene ben più ampia: combattere il potere assolutista e, insieme al suo popolo, far valere i propri diritti. La battaglia della donna dura oltre vent’anni, facendola divenire un simbolo nazionale e universale.

The Lady - l'amore per la libertà

Michelle Yeoh è Aung San Suu Kyi

Condannata agli arresti domiciliari, fino al 13 novembre 2010, data in cui è stata liberata, diviene la leader indiscussa del movimento democratico birmano, la Lega Nazionale per la DemocraziaThe Lady – L’amore per la libertà, però, non è solo un film di natura politica, dal momento in cui viene posto in evidenza un altro legame, che fa parte della vita della protagonista, oltre che con la propria nazione, quello con il marito.

La libertà della nazione, a discapito di quella personale

Apparentemente una figura di sfondo, in realtà, il personaggio di Michael Aris è l’ancora, alla quale si aggrappa Aung San Suu Kyi: egli è il suo sostegno, allo stesso modo in cui la leader politica lo è per il suo popolo. I due attori rendono al meglio il legame indissolubile che ha tenuto unita la coppia, anche nella realtà.

The Lady - l'amore per la libertà

Aung San Suu Kyi e Michael Aris

Si tratta di una storia di ambizione, dedizione, ma soprattutto di rinuncia e sacrificio, dell’amore per la propria famiglia, a favore di una famiglia più grande, che condivide le stesse radici della protagonista Aung San Suu Kyi.

The Lady – L’amore per la libertà ci pone di fronte alle sfaccettature più variegate di un sentimento coinvolgente, quale quello dell’amore, reale fondamenta del matrimonio tra la protagonista e il marito che, nonostante la segregazione forzata di lei, è durato fino alla fine della lotta politica.