Rocco Schiavone: al via dal 9 Novembre su Rai 2 la serie con Marco Giallini

Da leggere

Venom: La Furia di Carnage – un personaggio de Il Signore degli Anelli è stato molto utile per il film

Venom: La Furia di Carnage arriverà il 23 settembre nelle sale italiane Venom: La Furia di Carnage è il sequel...

James Gunn ha definito “terribilmente cinico” Scorsese riguardo la sua posizione sui film Marvel

James Gunn è recentemente uscito al cinema con il suo The Suicide Squad - Missione Suicida James Gunn, noto sceneggiatore,...

Dottoressa Doogie: svelata la data di lancio della serie Disney +

Dottoressa Doogie vede come protagonista la giovane Peyton Elizabeth Lee Dottoressa Doogie è la nuova serie Disney + che arriverà...

Rocco Schiavone è il titolo della nuova serie tv di Rai 2 che porta sul piccolo schermo le vicende dell’omonimo personaggio dello scrittore Antonio Manzini. I primi due episodi s’intitoleranno ‘Pista Nera’ e ‘La costola di Adamo’.

Rocco Schiavone, la nuova serie tv di Rai Due con Marco Giallini in onda in prima serata da mercoledì 9 Novembre

La serie tv Rocco Schiavone è composta da 6 episodi andrà in onda da mercoledì 9 novembre 2016. Per la prima settimana di programmazione, però, andrà in onda un doppio appuntamento con la seconda puntata in programma già per venerdì 11 novembre.

La serie Rocco Schiavone è diretta da Michele Soavi e si ispira ai due racconti brevi e ai quattro romanzi di Antonio Manzini dedicati al vicequestore Rocco Schiavone, trasferito da Roma ad Aosta, probabilmente per ragioni politiche. Nella serie i riflettori sono puntati proprio sulla figura di un poliziotto non convenzionale che ad un certo punto viene costretto ad abituarsi a vivere in una nuova città dove deve anche risolvere numerosi casi di omicidio. Rimasto vedovo della moglie Marina, Rocco continua ad avere delle conversazioni a distanza con la moglie.

Rocco Schiavone è un poliziotto molto particolare: si fa le canne e ruba. È un vicequestore sui generis. Ha vissuto a Trastevere, si è laureato in giurisprudenza e poi è entrato in polizia, ma a causa delle pressioni di un politico viene trasferito in una città del nord d’Italia, in Valle d’Aosta.

La sceneggiatura è firmata da Antonio Manzini stesso insieme a Maurizio Careddu ed Eleonora Fiorini.

Il protagonista della serie tv Rocco Schiavone è l’attore Marco Giallini, ma nel cast ci sono anche Isabella Ragonese, Francesca Cavallin e tanti altri attori. Nella serie tv infatti sono presenti tutti i personaggi dei libri di Antonio Manzini. Per esempio la Ragonese e la Cavallin interpretano rispettivamente Marina e Nora, mentre Massimo Olcese è il questore Costa. L’attore Massimiliano Caprara è Deruta, mentre Fabio La Fata è Antonio Scipioni. Gli attori Ernesto D’Argenio e Claudia Vismara interpretano rispettivamente Italo Perron e Caterina Rispoli.

I romanzi di Rocco Schiavone, che sono editi da Sellerio, sono stati già pubblicati anche in altri paesi come Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti.
Replicherà la serie lo stesso successo?

Ultime notizie

Venom: La Furia di Carnage – un personaggio de Il Signore degli Anelli è stato molto utile per il film

Venom: La Furia di Carnage arriverà il 23 settembre nelle sale italiane Venom: La Furia di Carnage è il sequel...

Articoli correlati