Robert Redford: tre capolavori su Iris per gli 81 anni della star

Iris celebra gli 81 anni di Robert Redford trasmettendo I tre giorni del Condor, Corvo rosso non avrai il mio scalpo e Tutti gli uomini del presidente.

Il 18 agosto, il premio Oscar Robert Redford compirà 81 anni e Iris ha deciso di festeggiare il compleanno della star dedicandogli l’intera serata di venerdì.

Sul canale free Mediaset andranno in onda, a partire dalle ore 21.10, tre celebri titoli che vedono l’attore protagonista: I tre giorni del Condor, Corvo rosso non avrai il mio scalpo e Tutti gli uomini del presidente.

Al cinema, il debutto di Robert Redford risale al 1962 con caccia di guerra, ma la star aveva già calcato la scena di Broadway nel 1958, per poi passare alla televisione. La carriera dell’attore è quindi alla soglia dei 60 anni; una parabola lunga e luminosa, che ha consentito a Redford di conquistare una miriade di premi tra cui i già citati Oscar (uno come miglior regista per Gente comune e uno onorario ritirato nel 2002).

A lui si deve inoltre la creazione del Sundance Film Festival, manifestazione dedicata al cinema indipendente ormai punto di riferimento per tutti i critici e gli appassionati.

La vita artistica di Robert Redford è sempre andata di pari passo con l’impegno politico, che ha visto l’attore e regista schierarsi su temi come la tutela dell’ambiente e i diritti civili.

Per la programmazione allestita in onore del suo compleanno, Iris ha scelto tre pietre miliari. La serata si aprirà con I tre giorni del Condor, thriller spionistico in cui a dirigerlo è stato il leggendario Sydney Pollack; la fortunata coppia si riunisce poi per il western Corvo rosso non avrai il mio scalpo, in cui Pollack capovolge gli stereotipi sulla relazione fra bianchi e nativi americani. A chiudere la serata sarà Tutti gli uomini del presidente, in cui Robert Redford interpreta Bob Woodward, uno dei giornalisti che portò a galla lo scandalo Watergate. Ad affiancarlo nel film, un’altra grande star che ha da poco festeggiato gli 80 anni: Dustin Hoffman.

Ad arricchire la maratona, in apertura di prima e seconda serata saranno trasmessi due approfondimenti firmati da Anna Praderio, che ci accompagnerà in un viaggio fatto di interviste e curiosità su Robert Redford, il quale quest’anno sarà uno degli ospiti d’onore della Mostra di Venezia.