Sky sbarco sulla Luna Cinematographe.it

Approfondimenti, film e documentari: la programmazione speciale di Sky per celebrare l’anniversario dello sbarco sulla Luna sarà ricca di appuntamenti imperdibili

Il 20 luglio 1969 Neil Armstrong portò a termine la missione Apollo 11, con l’aiuto degli astronauti Michael Collins e Buzz Aldrin: davanti a 900.000 mila spettatori, Armstrong posò il piede sulla Luna. Per la prima volta l’uomo conquistò lo spazio e, a 50 anni da quell’evento storico, Sky ha deciso di ricordare la celebre impresa con una programmazione speciale.

Si parte con Sky TG24, che celebrerà l’anniversario con Luna 50, una programmazione dedicata per rivivere tutte le emozioni di quell’impresa, anche i momenti precedenti al lancio. Il primo appuntamento infatti è per oggi, martedì 16 luglio, giorno in cui la missione Apollo 11 partì da Cape Canaveral alla volta della Luna. Ogni giorno poi, fino al 20 luglio, andranno in onda approfondimenti con interviste speciali a esponenti del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo, che condivideranno con il pubblico i loro ricordi di quel giorno. Tra gli ospiti troveremo Sting, Pedro Almodovar, Dan Peterson, Irene Grandi, Walter Veltroni, Mara Maionchi, Giovanni Malagò, Ken Follet, Oliver Stone, Romano Prodi, Ferzan Ozpetek, Francis Ford Coppola. Sempre a partire da oggi, ogni giorno alle 20:30 andrà in onda un’edizione speciale del telegiornale dedicata alla Luna, con tante interviste inedite. Gli ospiti saranno il veterano degli astronauti italiani Paolo Nespoli, l’astronauta Luca Parmitano, lo storico conduttore dell’indimenticabile diretta televisiva italiana dello sbarco Tito Stagno, il pilota della missione Apollo 11 Michael Collins e flight director della missione Gene Kranz.

Infine, oggi, martedì 16 luglio, verrà trasmesso Gli uomini che fecero l’impresa, l’approfondimento che ripercorre le straordinarie storie dei tre protagonisti di quella indimenticabile missione (Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins), mentre giovedì 18 luglio sarà la volta di 1969-2019: Moon Legacy, uno speciale raccontato da Federico Buffa. Si terminerà sabato 20 luglio con uno speciale dedicato, in onda dalle 16:00 alle 24:00, realizzato in uno studio animato da suggestive grafiche in realtà aumentata e con importanti collegamenti.

La programmazione di Sky però non finisce qui! Anche su Sky Cinema verrà dedicato uno spazio speciale allo sbarco sulla Luna, con il film First Man – Il primo uomo, in onda in prima visione domenica 21 luglio alle 21.15. Diretto da Damien Chazelle, il film ha vinto il Premio Oscar per i Migliori effetti speciali e vede Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong. Su Sky Arte invece, sabato 20 luglio alle 21:15 sarà la volta del documentario Moon, realizzato da 3D Produzioni, in collaborazione con Sky Arte, Omega e con il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana). Narrato dallo scrittore Paolo Giordano, il documentario ci guiderà in un viaggio alla scoperta della Luna e dell’importanza che lo sbarco ha avuto nell’immaginario collettivo.

Anche Sky Sport celebrerà l’anniversario dello sbarco sulla Luna con due appuntamenti: l’approfondimento L’uomo della domenica: Rivera sulla Luna, dove Giorgio Porrà racconterà il 1969, l’anno dello sbarco sulla luna ma anche del Milan mondiale, della Fiorentina scudettata e di Gianni Rivera primo italiano a vincere il Pallone d’Oro; un’intervista speciale a Tito Stagno.

La celebrazione dell’anniversario continuerà poi anche sui canali partner di Sky. Su History andrà in onda il documentario italiano Luna italiana di Marco Spagnoli, che racconta la vita dell’ingegnere italo-americano Rocco Petrone, uno dei principali artefici della missione dell’Apollo 11. Il 18 luglio invece, su National Geographic sarà la volta di Apollo: Missione Luna, il documentario che ripercorrerà le varie tappe del programma spaziale Apollo, a partire dalla sfortunata missione Apollo 1 in cui morirono 3 astronauti. Discovery Channel infine proporrà lo Space Weekend, due giorni di programmazione a tema “spazio”, con i titoli più amati e seguiti del canale. Su Discovery Science infine andrà in onda L’uomo sulla Luna: vero o falso, a serie per esplorare e analizzare le teorie cospirazioniste dietro lo sbarco sulla Luna.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto