Sky Cinema Star Trek – in arrivo il canale dedicato all’intera saga cinematografica!

Sul canale saranno disponibili tutti i tredici titoli della saga cinematografica, dai classici con Leonard Nimoy fino ai reboot con Chris Pine e Zachary Quinto.

Star Trek è uno dei franchise più longevi e prolifici di sempre. Nato dall’immaginazione di Gene Roddenberry, il complesso ed intrigante universo fantascientifico ha debuttato nella serie tv del 1966, per poi dare vita ad una saga cinematografica composta da ben 13 film. E, per la prima volta in Italia, le tredici pellicole saranno disponibili in un unico canale. Dal 18 al 26 giugno Sky Cinema Collection (303) diviene infatti Sky Cinema Star Trek. La collezione sarà inoltre disponibile on demand e in streaming su Now.

Sky Cinema Star Trek – i tredici film dell’universo cinematografico

Il primo film approda sul grande schermo nel 1979 – 12 anni dopo il rilascio della serie tv: diretto da Robert Wise, Star Trek vanta nel cast la presenza dei due volti iconici del prodotto per il piccolo schermo, William Shatner (Ammiraglio Kirk) e Leonard Nimoy (Spock). Il primo sequel è del 1982 – Star Trek II – L’ira di Khan – e racconta del contrasto fra Kirk e il suo acerrimo nemico Khan Noonien Singh (Ricardo Montalbán). Seguono poi Star Trek III – Alla ricerca di Spock (diretto dallo stesso Nimoy nel 1984); Star Trek IV – Rotta verso la Terra (1986, diretto da Nimoy e candidato a 4 premi Oscar, fotografia, sonoro, effetti sonori e colonna sonora originale); Star Trek V – L’ultima frontiera (1989, la regia passa a Shatner); Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto (1991), ultimo capitolo della serie classica.

Star Trek, cinematographe.it

Nei successivi quattro capitoli l’equipaggio storico lascia il posto a quello della nuova serie di punta, Star Trek: The Next Generation, capitanato da Jean-Luc Picard (Patrick Stewart). Il primo film di questa nuova “fase” vede però il vecchio ed il nuovo cast condividere lo schermo. Nel 1994, Star Trek: Generazioni costituisce quindi il film di passaggio tra la “vecchia” e la “nuova” generazione. La quadrilogia è poi completata da Star Trek – Primo Contatto (1996, diretto da Jonathan Frakes); Star Trek – L’insurrezione (1998) e Star Trek – La Nemesi (2002).

Leggi anche Star Trek 4 è ufficiale! Confermati Chris Pine e Zachary Quinto

Nel 2009 ha invece inizio la fase “reboot”. Star Trek – Il futuro ha inizio vede infatti Chris Pine nei panni di un giovane capitano Kirk e Zachary Quinto in quelli di Spock. Seguono altri due film con il medesimo cast: Star Trek Into Darkness (2013, nel cast anche Benedict Cumberbatch) e Star Trek Beyond (2016). I primi due capitoli sono diretti da J. J. Abrams, mentre il terzo vede alla regia Justin Lin – già dietro alla macchina da presa di alcuni capitoli del franchise Fast & Furious. Tutti i film di Star Trek sono prodotti da Paramount Pictures.

Articoli correlati