Manifesto: in prima visione venerdì 29 Dicembre su Sky Arte HD
Cate Blanchett interpreta tredici diversi ruoli nel film in arrivo in prima visione assoluta su Sky Arte.
Dopo il successo di pubblico nelle sale, Manifesto, il film diretto da Julian Rosefeldt arriva in tv in prima visione assoluta. L’appuntamento è fissato per venerdì 29 dicembre alle ore 21:15 su Sky Arte HD, canali 120 e 400 di Sky. Il film fornisce l’ennesima prova di talento dell’eccezionale Cate Blachett, due volte premio Oscar – migliore attrice non protagonista nel 2005 per The Aviator e migliore attrice protagonista nel 2014 per Blue Jasmine. L’attrice interpreta tredici ruoli differenti in tredici particolari manifesti: quello del Partito Comunista, i motti dadaisti, il Dogma 95 e così via.
I tredici volti di Cate Blanchett in Manifesto: venerdì 29 dicembre in prima visione assoluta su Sky Arte HD
Nel film la Blanchett interpreta con maestria 13 personaggi diversi, ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento artistico celebrato attraverso intensi monologhi, ma tutti con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra società, arte e vita quotidiana del XX secolo. Le parole di Marx, Lars Von Trier, Marinetti, Kandinsky, Apollinaire, Fontana, Breton, Éluard e altri, rivivono attraverso donne molto diverse per storia ed estrazione sociale: una madre operaia, una giornalista, una rock star, una burattinia e altre ancora. Ciascuna parla di arte in un monologo totalmente distante dal suo mondo, spesso inascoltato da chi le sta attorno, in un gioco di equilibri e di contraddizioni che è forse il vero senso dell’arte.
Il film è stato girato nell’arco di soli undici giorni a Berlino e dintorni. Manifesto è stato distribuito nelle sale da I Wonder Pictures a fine ottobre per una tre-giorni evento. Leggi QUI la nostra recensione del film apprezzato in tutto il mondo.