1938 Diversi: il documentario di Giorgio Treves a ottobre su Sky Arte

Dopo essere stato presentato al Festival di Venezia, arriverà ad ottobre in esclusiva su Sky Arte 1938 Diversi, il documentario diretto da Giorgio Treves.

Il regista Giorgio Treves racconta una delle pagine più nere della storia italiana nel documentario 1938 Diversi, presentato al Festival di Venezia

Sarà presentato oggi, 4 settembre, Fuori Concorso alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 1938 Diversi, il documentario diretto da Giorgio Treves che debutterà presto anche al cinema e in tv.

1938 Diversi cercherà di indagare sui motivi e le dinamiche che hanno portato il nostro paese ad uno dei momenti più bui della sua storia, la promulgazione delle leggi razziali, avvenuta esattamente ottant’anni fa. Con il suo documentario, Treves cerca di spiegare perché il popolo italiano, tradizionalmente non antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Il film poi proverà a spiegare cosa comportò per gli ebrei italiani l’entrata in vigore delle leggi e come la popolazione ebraica e quella non ebraica vissero il razzismo e la persecuzione.

1938 Diversi si concentrerà in particolare sui sottili meccanismi di persuasione del regime fascista e sull’efficacia delle scelte e delle opere del Ministero della Cultura Popolare (MinCulPop), come ad esempio gli articoli, le vignette, i fumetti, i filmati con cui nel volgere di pochi mesi gli ebrei vennero trasformati prima in diversi e poi in veri e propri nemici della nazione. Il film sarà arricchito da ricostruzioni, testimonianze dirette, ma anche animazioni che racconteranno alcuni dei peggiori episodi di discriminazione e umiliazione realmente accaduti. Prenderanno poi parte al documentario diversi studiosi, che cercheranno di analizzare questo drammatico passaggio storico.

Per capire cosa comportò la promulgazione delle leggi razziali, basti pensare che nel 1938 gli ebrei italiani non potevano prestare servizio militare, esercitare l’ufficio di tutore, essere proprietari di aziende interessanti la difesa nazionale, essere proprietari di terreni e di fabbricati, avere domestici ariani. Inoltre vennero espulsi dai confini italiani tutti gli ebrei stranieri e si vietò a quelli in patria di lavorare nelle amministrazioni militari e civili, nel partito, negli enti provinciali e comunali, negli enti parastatali, nelle banche, nelle assicurazioni. Infine tutti gli ebrei furono esclusi dalla scuola italiana.

1938 Diversi arriverà nelle nostre sale il prossimo 11 ottobre, distribuito da Mariposa Cinematografica e sarà trasmesso in esclusiva e in prima tv su Sky Arte martedì 23 ottobre alle 21.15.