Inception: oggi in TV su Iris il film di Christopher Nolan con Leonardo Di Caprio

Inception (recensione), il film in onda su Iris oggi, lunedì 9 gennaio 2017. Cast: Inception, il film in onda oggi lunedì 9 gennaio 2017 alle 21.00 su Iris è un film del 2010 scritto, prodotto e diretto da Christopher Nolan. Nel cast Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy. Di seguito trama e trailer.

Inception, il film in onda su Iris oggi, lunedì 9 gennaio 2017 – TRAMA e TRAILER

L’acclamato regista Christopher Nolan dirige un cast internazionale in un’ originale avventura fantascientifica che viaggia intorno al globo e dentro l’intimo e infinito mondo dei sogni.

Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) è un abile ladro, il migliore in assoluto nella pericolosa arte dell’estrazione, ovvero il furto di importanti segreti dal profondo subconscio durante lo stato onirico, quando la mente è maggiormente vulnerabile. La rara abilità di Cobb ne ha fatto una figura molto ricercata nell’ambiente del nuovo spionaggio industriale, ma lo ha reso  anche un ricercato internazionale, costandogli la perdita di tutto ciò che abbia mai amato.

Ora a Cobb è stata offerta la chance di redimersi. Un ultimo lavoro potrebbe restituirgli la sua vita, se solo saprà ottenere l’impossibile – “inception”. Invece del furto perfetto, Cobb e la sua squadra di specialisti dovranno riuscire nell’opposto: il loro compito non sarà rubare idee ma impiantarne una. Se avranno successo, potrebbe essere il crimine perfetto. Ma nessun livello di pianificazione rigorosa ed esperienza possono preparare la squadra al pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto aspettarsi. In Inception la vostra mente è la scena del crimine.

Inception: CURIOSITÀ sul film in onda su Iris oggi, lunedì 9 gennaio 2017

-La Warner Bros. aveva suggerito di realizzare il film in 3D ma Nolan rifiutò l’idea affermando che “avrebbe distratto dall’esperienza narrativa di Inception”.

-Il nome del personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio, Dom, significa casa in polacco. Il suo obiettivo nel film è infatti quello di tornare a casa.

-Il personaggio di Marion Cotillard si chiama Mal, abbreviazione del nome Malorie che deriva dalla parola francese malheur che significa sfortuna o infelicità.

-Nel film continua ad apparire le stesse serie di numeri: il numero che Fischer dà a Cobb è 528491, le due camere sono la 528 e la 491, il numero che Eames dà a Fischer è il 528-491, la combinazione della cassaforte è 528-491. Poi abbiamo: sulla parte anteriore del treno il numero è 3502, il numero di taxi è 2305 e il numero della camera dell’hotel è 5302.

– Le prime lettere dei nomi dei protagonisti (Dom, Robert, Eames, Arthur, Mal e Saito) danno origine alla parola DREAMS.

-In un’intervista ad Entertainment Weekly, Christopher Nolan ha spiegato che il cast è praticamente diviso seguendo lo schema dei ruoli classici del mondo del cinema: Cobb rappresenta il regista, Arthur il produttore, Arianna lo scenografo, Eames l’attore protagonista, Saito lo studio di produzione e Fischer il pubblico.

-Il suono lugubre dei tromboni che si sentono nel tema principale della colonna sonora deriva in realtà da una versione estremamente rallentata del suono rapido ed acuto delle trombe che si trova all’inizio della canzone Non, je ne regrette rien di Édith Piaf. Quando la musica viene sentita da qualcuno che è all’interno di un sogno, viene percepita come rallentata. In pratica il tema principale della colonna sonora è l’inizio della canzone sentita da una persona in un sogno. Questo meccanismo viene portato alla sua logica conclusione quando il brano si sente alla fine, indicando che il pubblico si sta per “svegliare” dal film.

– La durata del film è di 2 ore 28 minuti ed è un riferimento alla lunghezza originale della canzone Non, je ne regrette rien di Édith Piaf, che dura 2 minuti e 28 secondi.