Il Re Leone: stasera alle 21.15 in tv su Sky 3D il classico Disney in 3D

Nella giungla dei film d’animazione Disney Il Re Leone domina incontrastato il podio e non c’è da stupirsi se stasera 25 dicembre alle 21:15 Sky 3D ha deciso di mandarlo in onda, implementandolo alla programmazione speciale Jungle Xmas.

Il Re Leone, diretto da Roger Allers e Rob Minkoff, che lo realizzarono prendendo spunto dall’Amleto di William Shakespeare, rientra appieno nel periodo di splendore del Rinascimento Disney. Una storia fatta di animali che parafrasano le gesta umane, suddividendo la Savana in classi sociali, arricchendola di luoghi oscuri (come il cimitero degli elefanti), personaggi sinistri come lo zio Scar o stupidi come le iene e ancora divertenti come i mitici Timon e Pumbaa.

In questo musical animato dai toni drammatici, impreziosito dalle canzoni filosoficamente selvagge di Elton John – interpretate in Italia da Ivana Spagna – e dalla colonna sonora di Hans Zimmer, si inserisce la storia di un cucciolo di leone, Simba, curioso e desideroso di scoprire il regno di cui un giorno sarà il sovrano.

A fare intrusione nella sua vita spensierata il tremendo zio Scar, fratello di Mufasa (Re e padre di Simba). Mosso da velleità tiranniche Scar è in accordo con un branco di stupide ierine, che tiene sotto giogo in cambio di cibo e che usa per raggiungere i suoi loschi obiettivi. Tra le scene più iconiche ricorderete senza dubbio quella in cui Simba si avventura nel cimitero degli elefanti sotto suggerimento dello zio e qui viene aggredito e poi salvato dal padre. Ma Scar non si lascia scalfire dall’autorità del fratello e infine riesce nel suo intento: ucciderlo. Simba, esiliato dallo zio, si ritrova a vivere una vita “senza pensieri” in compagnia di due strambi amici e, crescendo, troverà il coraggio di tornare per vendicare suo padre e liberare chi ama dalla tirannia di Scar.

Un film d’animazione emozionante, istruttivo e introspettivo che dal 2011 ha acquisito nuova linfa grazie a un restyling che l’ha provvisto della magia del 3D.

Uscito nelle sale cinematografiche e subito dopo in home video, Il Re Leone 3D è adesso finalmente disponibile in tv grazie a Sky, che lo propone sia il giorno di Natale (il 25 dicembre alle 21.15 su Sky3D in occasione del Jungle Xmas) che l’1 gennaio alle 21.00 anche su Sky Cinema Family HD (all’interno degli appuntamenti del Disney CineMagic).

La tridimensionalità regala all’opera una profondità che le vecchie immagini bidimensionali non potevano fornirci, oltre a una brillantezza dei colori senza precedenti e a un effetto maggiormente reale che ci proietterà nella calda, divertente e a volte misteriosa Savana!

Curiosità:
  • Per realizzare i personaggi de Il Re Leone gli animatori si focalizzarono sullo studio degli animali reali sia dal punto di vista fisico che comportamentale;
  • Le Terre del Branco sono modellate sul parco nazionale del Kenya;
  • Il cerchio della vita, Voglio diventare presto un re, Sarò re, Hakuna Matata e L’amore è nell’aria stasera sono i cinque brani originali scritti da Elton John e Tim Rice per il film d’animazione. A questi si aggiunse, nelle versioni IMAX e DVD, il brano Il rapporto del mattino, scartato durante lo sviluppo.
Tags: Sky 3D