I delitti del BarLume 5 – recensione e anticipazioni dei film in onda su Sky

Tutto quello che dovete sapere su I Delitti del BarLume 5!

I Delitti del BarLume 5 torna su Sky Cinema l’8 e il 15 Gennaio 2018 con due nuovi film: Un due tre stella!, sceneggiatura originale e La battaglia navale, tratto come sempre da un’opera di Marco Malvaldi. Alla regia si riconferma Roan Johnson e nel cast, oltre agli immancabili Filippo Timi, Lucia Mascino, Enrica Guidi e Alessandro Benvenuti, troviamo anche Stefano Fresi nel ruolo di Beppe Battaglia e Corrado Guzzanti in quelli di Paolo Pasquali, un assicuratore veneto goliardico.

I Delitti del BarLume 5: nel primo episodio Un due tre stella! il Viviani scompare senza preavviso, ed è subito mistero

Tiziana e l’assicuratore Paolo Pasquali

Nel primo film della quinta stagione il protagonista Massimo Viviani (Filippo Timi), scompare improvvisamente senza lasciare traccia; tra la gelosia di Tiziana (Enrica Guidi) e la preoccupazione del gruppo di amici “over sessantacinque” che frequentano il Bar Lume, entra in gioco anche un misterioso omicidio: un italiano residente in argentina viene trovato morto nella camera di una b&b a Pineta. Il commissario Vittoria Fusco (Lucia Mascino) si mette subito al lavoro per trovare il responsabile, aiutata nelle indagini da Paolo Pasquali, l’assicuratore del morto convinto che questi abbia inscenato un omicidio per poter far beneficiare della polizza il figlio Beppe Battaglia (Stefano Fresi).

Mentre Gino (Marcello Marziali) pensa che Massimo sia stato rapito dagli alieni e convince l’amico Pilade (Atos Davini) della sua teoria, Tiziana è sempre più arrabbiata perché costretta a portare avanti il bar da sola nel pieno della stagione. La situazione si complica anche per il commissario Fusco quando l’assicuratore Paolo Pasquali intralcia le indagini, insistendo sulla congettura del finto omicidio per truffare la sua compagnia, mentre Beppe Battaglia, figlio del defunto giunto da Roma per dare un ultimo saluto al padre, non ha nessuna intenzione di sborsare  i soldi per le spese funerarie. Quale mistero si celerà dietro queste bizzarre situazioni?

I Delitti del BarLume 5: il regista e il cast svelano i dettagli!

Il regista Roan Johnson parla durante la conferenza stampa al cinema Anteo di Milano

Durante la conferenza stampa tenutasi al Cinema Anteo di Milano il 4 Dicembre, dopo la programmazione di metà del primo film della nuova stagione, il regista Roan Johnson e il cast hanno raccontato cosa significhi per loro arrivare al pubblico di Sky Cinema per la quinta volta. Il concetto di serialità è stato sottolineato da Lucia Mascino, che interpreta il commissario Vittoria Fusco, intesa come continuità di proposta a un fruitore che attende un anno per rivedere i suoi personaggi preferiti. Sì perché, I Delitti del BarLume, ed è questo forse il punto forte della serie, si presenta in “pillole”: due film all’anno.

In questo modo non si crea dipendenza e non si rischia di cadere nello scontato cliché di dover trovare a tutti i costi una svolta o uno spunto per andare avanti con la stagione successiva. Come i libri dell’autore da cui sono ispirate le storie infatti, I Delitti del BarLume, presenta gli stessi personaggi nello stesso ambiente ma senza che sia necessaria una visione d’insieme; volendo il singolo film è godibile anche da chi non conosca i protagonisti. Sempre per la Mascino partecipare a I Delitti del BarLume  è come: “ritrovare un gruppo di amici a scuola a settembre, dopo le vacanze estive”.

Il commissario Fusco

Un piacere di riunirsi che è stato sottolineato anche da Enrica Guidi e Filippo Timi (il quale suggerisce allo spettatore che nella nuova stagione, grazie alla sua sparizione: “abbiamo un giallo nel giallo, che fa subito noir”), mentre la presenza di Stefano Fresi regala una svolta simpatica e promettente, grazie a un personaggio che potrebbe ricordare leggermente il The Dude di Il grande Lebowsky, 1998. Anche la partecipazione di Corrado Guzzanti nei panni dell’assicuratore veneto vira il registro della sceneggiatura verso una comicità che è frutto di un’improvvisazione dettata dall’esperienza e che coinvolge a pieno.

I Delitti del BarLume: una nuova grande stagione di intrattenimento per i clienti Sky

Beppe Battaglia

La conferenza stampa è stata l’occasione giusta per Sky Cinema di esaltare il buon lavoro fatto fino ad oggi per la soddisfazione dei propri clienti (I Delitti del BarLume è stata infatti una produzione di successo con oltre un milione di spettatori, sfiorando il traguardo del milione e mezzo nell’ultima stagione), e presentare la ricca programmazione natalizia che incontra i gusti di tutti e che potete vedere nel dettaglio qui.

Tornando a noi, vi consigliamo di sintonizzarvi su Sky Cinema l’8 e il 15 Gennaio 2018 per i due nuovi appuntamenti con I Delitti del BarLume. Non mancate!

Tags: Sky Cinema