Quali sono i film in tv da vedere questa settimana? La nostra guida tv vi dice il meglio della programmazione televisiva sui canali gratuiti, comprese quindi le reti Rai, Mediaset.

Cosa vedere in tv nella settimana che va da domenica 24 a sabato 30 settembre?

Iniziamo con una doppia proposta per Domenica 24 settembre. Su Rai Movie, alle 21.20, infatti, possiamo vedere la penultima, fantasmagorica opera di Tim Burton: Big Eyes. Su Iris alle 21.00 invece, c’è Prisoners.

Lunedì 25 vi suggerisco una commedia dissacrante e provocatoria nel pieno stile dell’umorismo inglese: L’erba di Grace, su Cielo alle 21.15. Il film parla di una vedova che inizia a coltivare marijuana per estinguere i suoi debiti e da lì non possono che iniziare tanti, divertentissimi, guai.

Martedì 26 settembre c’è l’imbarazzo della scelta: un musical colorato e sbarazzino come quello basato sulle musiche degli Abba e con Meryl Streep: Mamma mia! su Rete 4 alle 21.15. Su Rai Movie alle 21.10 va in onda uno dei migliori film italiani visti negli ultimi anni: Anime Nere di Francesco Munzi, riguardante le sventure di una famiglia calabrese collusa con la ‘Ndrangheta. Mentre su Italia2 alla stessa ora va in onda il capolavoro distopico di Terry Gilliam: L’esercito delle 12 scimmie, con Bruce Willis e Brad Pitt.

Il premio Oscar Matthew McConaughey è il protagonista che con il suo carisma illumina The Lincoln Lawyer, Mercoledì 27 su Rai Movie alle 21.10. Avvincente legal thriller diretto da Brad Furman.

Giovedì 28 settembre su Cielo alle 21.15 abbiamo Drive, sapiente thriller dalle sfumature noir, dall’eccezionale fotografia e dall’indimenticabile colonna sonora, diretto da Nicolas Winding Refn, consacrato al grande pubblico proprio grazie a questo film in cui Ryan è uno stunt-man cinematografico che arrotonda lavorando come autista per dei rapinatori di banche.

Non tutti hanno visto o ricordano il Blade Runner del 1982 firmato da Ridley Scott. Allora Venerdì 29 su Italia 1 alle 21.15 abbiamo la preziosa opportunità di un ripassino sugli intrighi fantascientifici e spietatissimi tra esseri umani e replicanti.

Sabato 30 concludiamo con un’altra serata ricca e decisamente dal gusto tutto italiano e un po’ vintage: su La7 alle 21.10 c’è, infatti, Caro Diario, del 1993, scritto, diretto e interpretato da Nanni Moretti. Il film vinse il premio per la miglior regia al Festival di Cannes e sono diventate cult le sequenze di lui va in giro per Roma in sella a una vespa.

Invece su Iris alle 21 è in onda Io so che tu sai che io so del 1982 la cui regia è di Alberto Sordi, come sempre impeccabile protagonista, in coppia con la magnifica Monica Vitti, di una toccante storia d’amore tra due coniugi, fatta di segreti, tradimenti, pazienza e tanta devozione.