Manuale del Cinefilo: film al cinema dal 14 al 20 settembre

Si apre una nuova settimana e come sempre i cinefili si chiederanno: quali sono i film al cinema dal 14 al 20 settembre? E noi come sempre siamo pronti a svelarvi tutte le ultime uscite e a segnalarvi gli abbinamenti culinari e musicali, nonché a coadiuvarvi nella scelta della compagnia giusta per gustarvi al meglio ogni pellicola nel buio della sala cinematografica. Queesta settimana sembra essere molto interessante, piena di nuove proposte che spaziano un po’ tra tutti i generi. Pronti? Vediamo subito allora quali sono i film al cinema.

Manuale del Cinefilo: la guida perfetta per orientarsi sui film al cinema

film al cinemaCominciamo subito con una nuova uscita, disponibile da martedì 15 settembre, che viaggia in parallelo tra il film biografico, il documentario e il musical. Si tratta di Amy, diretto da Asif Kapadia. La pellicola ripercorre la breve vita di uno dei più grandi talenti musicali dell’ultima generazione, Amy Winehouse, scomparsa tragicamente nel 2011 a soli 27 anni. Il film si snoda per 90 minuti attraverso le parole della stessa cantante ed immagini inedite collezionate dal regista ed è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2015.
CONSIGLIATO A… Gli amanti della musica e del documentario biografico.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che hanno amato la voce e le interpretazioni vocali di Amy Winehouse.
COSA MANGIARE? Nonostante il rapporto conflittuale col cibo della cantante, una delle sue pietanze preferite era il pollo fritto: la scelta giusta per il film (per una ricetta alternativa provate anche questa)
COSA BERE? Il vino ce l’ha nel nome: l’ideale è un buon calice di rosso.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Impossibile non scegliere uno dei suoi successi: Back to Black.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaUna delle novità più attese sarà al cinema a partire da mercoledì 16 settembre, si tratta del film d’animazione Disney Pixar Inside Out, diretto da Pete Docter. Il film mette in scena le emozioni umane in una veste insolita e antropomorfa. Protagonista è la giovane Riley, costretta a trasferirsi con la famiglia in una nuova città. Spaesata in una realtà nuova, la piccola dovrà fare i conti anche con le emozioni che vivono nella sua mente, che non riescono a mettersi d’accordo su come affrontare la nuova situazione. Conosceremo così Gioia, Rabbia, Paura, Disgusto e Tristezza. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2015 e le voci originali dei personaggi sono di Mindy Kaling, Amy Poehler, Bill Hader, Phyllis Smith e Lewis Black.
CONSIGLIATO A…
Gli appassionati di animazione e delle emozioni umane.
CON CHI VEDERLO? Insieme ai propri bambini: un modo originale e divertente per spiegare loro come funzionano le emozioni.
COSA MANGIARE? Una Torta Arcobaleno sarà perfetta per rispecchiare i colori del film, ma venite nella sezione Cinematografood mercoledì e sapremo dirvi di più!
COSA BERE? Un cocktail Arcobaleno.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Love you inside out dei Bee Gees.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Le rimanenti novità saranno distribuite tutte a partire da giovedì 17 settembre.
film al cinemaCominciamo subito parlando de Il teorema della crisi – The Forecaster, documentario diretto da  Marcus Vetter e Karin Steinberger. La coproduzione tedesco-americana ci racconta una storia vera che potrebbe sembrare presa di peso dai romanzi di fantascienza: il genio della matematica Martin Armstrong progetta un modello matematico in grado di prevedere il futuro. La sua intuizione gli permette di calcolare con precisione l’andamento dell’economia mondiale e perfino lo scoppio della guerra. A questo punto l’FBI lo arresta, forse per impedirgli di rivelare la fragilità del sistema economico statunitense.
CONSIGLIATO A… Gli amanti della matematica.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano le teorie economiche e le cospirazioni governative.
COSA MANGIARE? La matematica ha, in cucina, un’importanza maggiore di quanto non si pensi: l’ideale saranno tutte quelle ricette in cui il rispetto delle proporzioni tra gli ingredienti è fondamentale per la riuscita del piatto, come una Torta Sacher, ad esempio.
COSA BERE? Un cocktail in cui le proporzioni sono fondamentali: un mojito.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Teorema di Marco Ferradini.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaUscirà giovedì 17 settembre anche L’attesa, film drammatico diretto da Piero Messina. Interessante riflessione su quanto l’aspettare una persona si trasformi in un vero e proprio atto di fede, il film segue le vicende di Anna e Jeanne che, isolate in una villa dell’entroterra siciliano, attendono il ritorno di Giuseppe, figlio di Anna e fidanzato di Jeanne. Il loro attendere si trasformerà in un vero e proprio atto d’amore ma anche di incrollabile volontà.
Coproduzione franco-italiana, il film è interpretato da Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto e Corinna Lo Castro.
CONSIGLIATO A…
Gli appassionati delle storie introspettive.
CON CHI VEDERLO? Gli amici romantici e riflessivi.
COSA MANGIARE? Il film è ambientato nell’entroterra siciliano: vi suggerirei degli Arancini.
COSA BERE? Un altro classico siciliano: Pantelleria.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Are we the waiting? dei Green Day.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaSempre giovedì 17 è atteso nella sale anche Marguerite, dramma sul mondo della musica diretto da Xavier Giannoli. La storia si ambienta negli anni ’20 vicino a Parigi e la Marguerite del titolo è Marguerite Dumont, ricca nobildonna innamorata della musica. Marguerite adora cantare, senza rendersi conto di essere stonata come una campana: vive la sua passione isolata dalla realtà, come in una bolla, alimentata dal pubblico ipocrita che accorre alle sue pèrformance solo per deriderla. Incoraggiata dalla recensione provocatoria di un giornalista, che la porta a credere ancora di più nel suo talento, Marguerite decide di esercitarsi per realizzare un suo grande sogno: il suo primo recital di fronte ad un pubblico di sconosciuti.
Il Film, coproduzione belga, francesce e ceca, è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2015 ed è interpretato da Catherine Frot, André Marcon, Michel Fau e Christa Theret.
CONSIGLIATO A…
Chi ha un sogno e lo persegue nonostante l’opinione altrui.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di musica lirica.
COSA MANGIARE? Per restare nel campo dell’opera, vi consiglio una bistecca alla Rossini.
COSA BERE? Un Margarita.
LA COLONNA SONORA IDEALE? A night at the Opera dei Queen.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaSi resta nel dramma per la coproduzione italo-francese Per amor vostro, diretta da Giuseppe M. Gaudino. Protagonista è Anna, una donna ormai spenta e ignava, che ha scelto di annullarsi e restare sospesa tra Bene e Male per amore dei figli e della famiglia. Anna vive a Napoli un’esistenza grigia, nella quale si è convinta di non valere nulla. Le cose iniziano a cambiare, però, quando finalmente ottiene un lavoro stabile: pian piano, troverà il coraggio di affrontare le sue paure e liberarsi dalla condizione che la tiene incatenata da tanti anni. Presentato in concorso al Festival di Venezia 2015, il film è interpretato da Valeria Golino, Massimiliano Gallo e Adriano Giannini.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie di rivalsa personale.
CON CHI VEDERLO? Gli amici alla ricerca della propria dimensione.
COSA MANGIARE? Un’indiscussa specialità napoletana: la pizza margherita.
COSA BERE? Un classico Limoncello campano.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Tra te e il mare di Laura Pausini.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaCi spostiamo, invece, nella commedia per il nostrano Tutte lo vogliono, diretto da Alessio Maria Federici. Una commedia allegra e divertente che si propone di raccontare il mondo delle donne in tutti i suoi aspetti, anche quelli che nessuno aveva mai osato raccontare prima. Improbabili protagonisti al centro del racconto sono un food designer, il suo primo amore ed uno sciampista per cani. Interpreti della pellicola sono Enrico Brignano, Vanessa Incontrada, Giulio Berruti, Ilaria Spada, Gianna Paola Scaffidi e Andrea Perroni.
CONSIGLIATO A…
Gli amanti della commedia all’italiana.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che si interrogano sull’universo femminile.
COSA MANGIARE? Un classico che piace a tutti e a cui non si può mai dire di no: un Tiramisù.
COSA BERE? Un Sex on The Beach.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Everybody wants to rule the world dei Tears for Fears.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaAncora commedia, ma molto più politicamente scorretta, con Un disastro di ragazza, nuovo film di Judd Apatow. Amy è una tipica party girl, tutta feste e relazioni occasionali. Le cose cambiano, però, quando scopre di essersi innamorata di un ragazzo. Si troverà, così, in una serie di divertenti situazioni.
La pellicola è interpretata da Amy Schumer, Bill Hader, Brie Larson, Tilda Swinton, Colin Quinn e Daniel Radcliffe.
CONSIGLIATO A…
Gli appassionati della commedia.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano lo stile di Apatow.
COSA MANGIARE? Un pasticcio sarà perfetto.
COSA BERE? Tequila.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Girlfriend di Avril Lavigne.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaCi spostiamo nel dramma sentimentale, invece, con Via dalla paza folla, nuovo film di Thomas Vinterberg. Tratta dall’omonimo romanzo inglese di fine ‘800, la pellicola rappresenta la seconda versione cinematografica del libro, dopo quella degli anni ’60 con Alan Bates e Julie Christie. Questa volta a vestire i panni della ricca e testarda proprietaria terriera e del suo fattore sono Carey Mulligan e Matthias Schoenarts.
CONSIGLIATO A…
Gli amanti della letteratura di fine Ottocento.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano le storie romantiche in costume.
COSA MANGIARE? Un tipico pudding inglese.
COSA BERE? Uno Scotch.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Wicked Game di Chris Isaak
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaInfine torniamo al genere musicale con We are your friends, diretto da Max Joseph. Cole è un giovane DJ che trova una vera e propria guida nel più affermato James, grazie al quale riesce finalmente a dare una svolta alla sua finora deludente carriera. Nello stesso tempo, però, Cole si innamora di Sophie, la affascinante quanto misteriosa fidanzata di James…
Il film è interpretato da Zac Efron, Emily Ratajkoski, Jonny Weston, Wes Bentley, Shiloh Fernandez e Jon Bernthal.
CONSIGLIATO A…
Chi ama la musica e gli intrighi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici DJ.
COSA MANGIARE? Un panino, rapido e pratico da gustare senza abbandonare la console.
COSA BERE? Long Island Iced Tea.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Friends will be friends dei Queen.

Continuate a seguirci per leggere le nostre recensioni in anteprima… arriveranno tra pochissimo!

Tags: Inside Out

Articoli correlati