Everest: in prima serata su Premium Cinema il film con Jake Gyllenhaal

Presentato alla 72ma Mostra del Cinema di Venezia, Everest, il film diretto da Baltasar Kormákur con Jake Gyllenhaal, Robin Wright e Keira Knightley, arriva in anteprima assoluta su Premium Cinema giovedì 16 giugno in prima serata.. Ispirata a una storia vera, Everest racconta la vera storia della disastrosa spedizione avvenuta nel maggio 1996 che coinvolse 12 alpinisti.
Il monte Everest, situato nella catena dell’Himalaya, è stato identificato nel 1820 come il punto più alto del mondo sopra il livello del mare, con una cima che tocca gli 8.848 metri d’altitudine. Al confine tra Cina e Nepal, un gruppo di scalatori affidato alla guida di Rob Hall (Jason Clarke) si accinge a scalare la montagna più pericolosa insieme a un altro gruppo, formato dall’alpinista Scott Fischer (Jake Gyllenhaal), che si presta a una spedizione turistica. L’affollamento del campo base e condizioni climatiche avverse costringono Hall e Fisher a collaborare per la sopravvivenza. Il cast, oltre ai già citati Jason Klarke e Jake Gyllenhaal, è composto da Michael Kelly, Keira Knightley, Josh Brolin, Emily Watson e Robin Wright. La pellicola è tratta dal saggio “Aria sottile” del giornalista/alpinista Jon Krakauer, autore anche del libro che ha ispirato il film “Into the Wild – Nelle terre selvagge”. Le riprese del film sono state girate in Nepal, in Alto Adige (precisamente in Val Senales) e a Roma negli studi di Cinecittà, in cui è stata ricreata una piscina di 7.000 metri quadrati.
La tragedia del 1996 è stata per anni la più grande mai accaduta sull’Everest. Il 18 aprile 2014, proprio mentre il film veniva girato, un’altra tragedia ha causato la morte di 16 persone e ancora maggiori sono stati i morti causati dal terremoto in Nepal il 25 aprile 2015. A seguire, per Cinema Files, su Premium Cinema va in onda un’intervista a Simone Moro, primo e unico alpinista ad aver scalato nella stagione invernale quattro cime da 8000 metri.