David 2017: Veloce come il vento e La pazza gioia in prima TV assoluta su TIMvision

Veloce come il vento e La pazza gioia  hanno fatto incetta di premi alla cerimonia dei David di Donatello 2017. I due film, che hanno conquistato complessivamente 11 statuette, arrivano in prima visione assoluta  su TIMvision, la piattaforma on demand di TIM, grazie al recente accordo sottoscritto da TIM e RAI.

Veloce come il vento, per la regia di Matteo Rovere (produttore di Smetto quando voglio), ha ottenuto 6 David e sarà disponibile su TIMvision a partire da venerdì 7 aprile. Il film liberamente ispirato alla storia del pilota di rally Carlo Capone ha ottenuto, tra le altre, la statuetta per il Miglior Attore Protagonista (Stefano Accorsi).

Due interpreti magnifici, tanto discordanti quanto complementari, avvalorano il lavoro di scrittura compiuto dal regista Matteo Rovere (Un gioco da ragazze, Gli sfiorati) insieme a Filippo Gravino e Francesca Manieri. Non esattamente una passeggiata: la sceneggiatura è il risultato della fusione di decine di testimonianze raccontate da persone per le quali il pericolo della velocità è molto più che uno sport, qualcosa di più simile a uno stile di vita; anzi, un vero e proprio bisogno. Tonino Dentini (Paolo Graziosi sul grande schermo) è stato il narratore più prolifico per la produzione di Veloce come il vento che, dopo la sua scomparsa nel 2014, ha ritenuto doveroso dedicargli la pellicola…

…Dopo il grande successo di pubblico riscosso da Lo chiamavano Jeeg robot (con annesse le 16 nominations ai David di Donatello), Veloce come il vento si inscrive perfettamente nella nuova ottica di un cinema italiano sempre più di genere, spettacolare, incalzante, accattivante. Tanto vale prenderne atto, evitando di disperarsi per quella che si prevede essere l’annunciata morte dell’autorialità alla quale siamo tanto affezionati. L’una non esclude l’altra e Matteo Rovere ha saputo dimostrarlo (così come Mainetti). CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE

La pazza gioia, il film per la regia di Paolo Virzì (La bella vita, Ferie d’agosto, La prima cosa bella, Il capitale umano), dopo il passaggio a Cannes 2016, ha vinto ai David 2017 per il Miglior Film e la Miglior Regia e arriverà su TIMvision il prossimo 17 maggio. La pellicola è centrata sulle vicende di Donatella e Beatrice, due ospiti di una comunità per donne con disturbi mentali, interpretate rispettivamente da Valeria Bruni Tedeschi, che si è aggiudicata il David 2017 per la Miglior Attrice Protagonista, e Micaela Ramazzotti, già vincitrice dello stesso riconoscimento per La prima cosa bella nel 2010.

Paolo Virzì, propone ne La Pazza Gioia una sottile e profonda riflessione sui concetti di malattia mentale e terapia, adattandola sapientemente ai toni leggeri della commedia; in un mondo in cui ognuno sembra soffrire di una qualche forma di nevrosi, i pazzi sono forse coloro che non si arrendono alla ingiustizie della vita o che non sono capaci di accettarne i limiti e le sofferenze, spingendosi progressivamente verso il baratro dell’inadeguatezza sociale. Ecco allora Beatrice e Donatella in fuga verso l’Italia dei sani, che si rivela essere (come il regista stesso l’ ha definita) “un manicomio a cielo aperto” in cui le soluzioni possono essere peggio dei problemi, laddove alla base del proposito di curare si antepongono le scartoffie al cuore.

L’unica cura efficace per le due protagoniste sarà invece l’amicizia che, come una forza primordiale ed irrazionale, spingerà l’una a sostenere l’altra in nome dell’emarginazione alla quale sono relegate da un mondo che sa solo giudicare e che, troppo spesso, si dimentica che essere umani significa anche cadere, e che per lenire la sofferenza mentale è indispensabile un motivo per il quale vivere. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE

Infine, In guerra per amore, il film di Pif vincitore del David Giovani che racconta di una storia d’amore ambientata durante lo sbarco degli americani in Sicilia nel corso della Seconda Guerra Mondiale, arriverà in prima visione assoluta su TIMvision nella seconda parte del 2017.