Vjeran Tomic: lo Spider-Man di Parigi – trama, trailer e cast del doc Netflix sul ladro che ha svaligiato il Museo d’Arte Moderna di Parigi

Il film, diretto da Jamie Roberts ed attualmente i film più visti su Netflix, è arrivato sulla piattaforma streaming il 20 ottobre 2023.

Vjeran Tomic: lo Spider-Man di Parigi è il recente film documentario diretto in particolare da Jamie Roberts (Escape from Kabul, Manchester: The Night of the Bomb) che è incentrato totalmente su un ladro che, nel 2010, è riuscito nel dettaglio a svaligiare il Museo d’arte moderna di Parigi. Il titolo, nello specifico, è stato prodotto da Dan Reed (Leaving Neverland, The Valley) che figura come produttore esecutivo e lo stesso Jamie Roberts. La pellicola è arrivata su Netflix dal 20 ottobre 2023 rientrando tra i film più visti della piattaforma in Italia.

Vjeran Tomic: lo Spider-Man di Parigi - Cinematographe

Vjeran Tomic: Lo Spider-Man di Parigi – storia, trailer e attori

Vjeran Tomic: Lo Spider-Man di Parigi è la storia, vera, di Tomic che, già da adolescente aveva già dimostrato le sue doti di ladro rubando in alcuni appartamenti di gente ricca. La sua peculiarità è sempre stata l’arrampicata che, nel corso degli anni, ha chiaramente approfondito migliorando a tal punto che, a 16 anni, è riuscito a scalare la facciata di un palazzo. Nel 2010, dopo che un gallerista d’arte confessò al ladro che avrebbe desiderato ardentemente avere Natura morta con candelabro di Fernand Léger, il protagonista si è sentito fin da subito coinvolto nell’impresa di rubare proprio tale dipinto. Purtroppo, però, una volta intrufolatosi all’interno del museo, si è reso conto che i sistemi d’allarme funzionavano in un modo alternativo quindi si è ritrovato a rubare altro ovvero Pastorale di Henri Matisse, Ritratto di Lunia Czechowska con ventaglio di Amedeo Modigliani, Piccione con piselli di Pablo Picasso, e Ulivo vicino a Estaque di Georges Braque. L’opera che lo fermò è invece stata Donna dagli occhi azzurri di Modigliani dalla quale il ladro sentì una voce che lo ha ammonito riguardo gesto. Di seguito, sul canale YouTube ufficiale di MovieDigger, potete trovare il trailer del film.

Vjeran Tomic: Lo Spider-Man di Parigi vede un piccolo cast composto da Maxime Canat (Fonzy, Solitaires) nella parte di Yonathan Birn, Derek Simon Robin (Chimeres, Jasper) nel ruolo di J.M. Corvez.

Leggi anche Maestro: il trailer ufficiale del biopic Netflix su Leonard Bernestein di e con Bradley Cooper

Tags: Netflix