Una femmina: trama, trailer cast e curiosità del film d’esordio di Francesco Costabile
Da poco rilasciato su Netflix, l'opera prima racconta la lotta alla 'ndrangheta dalla prospettiva femminile.
Tra i titoli più visti negli ultimi giorni su Netflix spicca Una femmina, una produzione Fandango disponibile dallo scorso 17 settembre. Il film, opera prima di Francesco Costabile, è uscito nel 2022 e tratta il tema della violenza di genere. Andiamo a scoprire la trama, il trailer ufficiale, i maggiori componenti del cast e alcune curiosità.
La trama, il trailer, il cast e le curiosità di Una femmina, l’opera prima di Francesco Costabile
In un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche, si consuma il dramma di Rosa. Una ragazza che sa cosa vuole e rifiuta di omologarsi. Cresciuta dalla nonna e dallo zio, ha perso in prematura età la madre, morta in circostanze misteriose. Quando il passato verrà a galla, e scoprirà quanto le è successo, deciderà di voltare le spalle alla propria famiglia.
La sete di sangue prenderà il sopravvento in Una femmina. Rosa non intende permettere a nessuno di farle passare lo stesso calvario affrontato dal genere. Se perderà lo farà a testa alta, lottando a prescindere dalle conseguenze. Anche se ciò significa mettersi contro la ‘ndrangheta. Di seguito vi proponiamo il trailer ufficiale di Una femmina, rilasciato dalla casa di produzione Fandango in prossimità dell’uscita nelle sale:
Una femmina rappresenta il primo film diretto da Francesco Costabile, in precedenza conosciuto per aver realizzato diversi cortometraggi e documentari. La pellicola, presentata alla 72esima edizione del Festival di Berlino, prende libera ispirazione dal romanzo “Fimmine Ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla ‘Ndrangheta” di Lirio Abbate (Bur Rizzoli).
I principali nomi del cast di Una femmina (tra parentesi il personaggio interpretato) rispondono ai nomi di Lina Siciliano (Rosa), Fabrizio Ferracane (Salvatore), Anna Maria De Luca (Berta), Simona Malato (Rita), Luca Massaro (Natale), Mario Russo (Gianni), Vincenzo Di Rosa (Ciccio) e Francesca Ritrovato (Cetta).
Leggi anche Una Femmina: recensione del film di Francesco Costabile