Un semplice incidente: trailer e data d’uscita del film che ha trionfato a Cannes 2025

Un semplice incidente unisce dramma e ironia, muovendosi sul sottile confine tra tragedia e grottesco: ecco il trailer!

La Lucky Red ha diffuso il trailer ufficiale di Un semplice incidente, il nuovo film del regista iraniano Jafar Panahi e vincitore della Palma D’Oro al Festival di Cannes 2025. Designato dalla Francia come candidato ufficiale agli Oscar 2026 per il Miglior Film Internazionale, il lungometraggio sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2025 per poi uscire nelle sale italiane il prossimo 6 novembre.

La trama e il trailer ufficiale del film Un semplice incidente

Un semplice incidente segue Vahid (interpretato da Vahid Mobasseri), che si convince di riconoscere un uomo, non dall’aspetto, ma da un suono: il cigolio lamentoso di una protesi. Quel suono evoca in lui un ricordo agghiacciante, Vahid crede infatti di aver trovato il sicario del regime iraniano che un tempo lo aveva torturato, rovinandogli la vita. Ma come assicurarsi che sia davvero l’uomo che cerca, responsabile di aver procurato tanto dolore a tante persone?

Un semplice incidente offre l’ennesima testimonianza di un’idea di cinema straordinariamente vitale, capace di coniugare impegno civile, sperimentazione formale e una libertà d’invenzione probabilmente senza pari. Girato clandestinamente, senza il permesso ufficiale delle autorità iraniane, il film conferma l’impegno di Jafar Panahi a difendere l’integrità artistica e l’indipendenza creativa. Un semplice incidente unisce dramma e ironia, muovendosi sul sottile confine tra tragedia e grottesco. L’ironia dissacrante, cifra distintiva del suo cinema, diventa lo strumento attraverso cui il regista mette in scena l’assurdità dei meccanismi di potere e la fragilità dei giudizi morali.