Tre piani: trama e cast del film di Nanni Moretti
Tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, Tre piani è un film di Nanni Moretti uscito al cinema il 23 settembre 2021, in onda questa sera su Rai Tre, a partire dalle ore 21.20. In un dramma collettivo confluiscono dure vicende personali, riguardanti gli abitanti di uno stesso condominio, ognuno di essi afflitto da turbamenti e preoccupazioni personali. Ecco la trama del lungometraggio, distribuito da 01 Distribution, il trailer ufficiale e i maggiori componenti del cast.
Tre piani: storia e attori
Sara e Lucio risiedono al primo piano di una palazzina, con la loro bambina Francesca, di sette anni. Che lasciano spesso ai vicini Giovanna e Renato, con il ruolo di babysitter. Quella che sembra una sera come tante, Renato, a cui era stato affidato il compito di vegliare sulla piccola, fa perdere insieme a lei le tracce. Per ora nessuno dove sono finiti e al ritrovamento i sospetti assillano Lucio: teme di aver lasciato la figlia a un orco.
Un piano sopra abita Monica, donna sposata in procinto di diventare madre per la prima volta. Il rapporto col marito Giorgio è molto frammentario, poiché lui deve spesso assentarsi da casa per lavoro. Sola e senza nessuno a cui confidarsi, Monica teme di andare incontro allo stesso destino della sua mamma, rinchiusa in una clinica psichiatrica. Finalmente Giorgio capisce di averla trascurata, ma quando ciò accade rischia di essere troppo tardi.
Infine, all’ultimo piano vivono i coniugi Dora e Vittorio, entrambi giudici, genitori del ventenne Andrea. Il giovane, al volante, investe di notte una donna: l’impatto è fatale. L’unica preoccupazione è ora di evitare il carcere e implora i genitori. Tuttavia, Vittorio non vuole sentire ragioni e metterà Dora davanti a una decisione drammatica. Vi riportiamo il trailer ufficiale di Tre piani:
Il cast di Tre piani, diretto da Nanni Moretti, è composto da: Margherita Buy (Dora), Riccardo Scamarcio (Lucio), Alba Rohrwacher (Monica), Adriano Giannini (Giorgio), Elena Lietti (Sara), Alessandro Sperduti (Andrea), Denise Tantucci (Charlotte), Nanni Moretti (Vittorio), Anna Bonaiuto (Giovanna), Paolo Graziosi (Renato).