The Reunion: trailer e poster del film di Anna Odell

Sono stati rilasciati il trailer e il poster di The Reunion, il film diretto da Anna Odell, presentato e premiato alla 70° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Presentato alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriverà nelle nostre sale ad ottobre The Reunion, il film diretto e interpretato da Anna Odell

Una donna decide di partecipare ad una riunione di ex compagni di scuola, ma la rimpatriata prenderà presto una piega inaspettata. Questo quello che accade in The Reunion, il film diretto da Anna Odell e presentato alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Protagonista del film è infatti Anna che approfitterà di un incontro con i suoi ex compagni di scuola per reagire e rispondere a tutti gli abusi subiti durante gli anni passati insieme. Ma la sua presa di coraggio potrebbe portare a delle conseguenza davvero inaspettate.

È una serata speciale per un gruppo di ex compagni di scuola. Riuniti per celebrare i vent’anni dal diploma, sono intenti a ridere, scherzare e rivangare il passato con un pizzico di nostalgia e cameratismo. In questa atmosfera di festa, c’è però qualcuno che è meno a suo agio: è Anna, la più seria e silenziosa. Presto Anna si alzerà in piedi e tirerà fuori i motivi della sua amarezza, e la riunione prenderà una piega inaspettata.

Ad interpretare la protagonista è la stessa regista Anna Odell, qui in veste anche di sceneggiatrice. L’attrice infatti, dopo aver studiato presso una delle più prestigiose scuole d’arte svedesi, è sempre stata caratterizzata da una personalità molto forte, tanto da essere divenuta nota al pubblico per un suo particolare progetto artistico. Dopo aver inscenato un tentato suicidio, la donna ha reagito violentemente contro la polizia e i medici accorsi ad aiutarla, tanto da essere poi ricoverata in un ospedale psichiatrico. Solo nei giorni seguenti rivelò la natura artistica del suo gesto.

Scopriamo qualche dettaglio in più con il trailer ufficiale di The Reunion.

L’idea di The Reunion è nata in seguito ad un episodio reale, che ha coinvolto proprio la regista, come le stessa ha raccontato:

L’idea alla base di The Reunion mi è venuta dopo aver scoperto che i miei vecchi compagni di scuola, gente con cui ho ho trascorso nove anni fianco a fianco, avevano organizzato un ritrovo a cui erano stati invitati tutti, eccetto me. Subito si è scatenata la mia curiosità sul perché avessero deciso di escludermi. Si trattava di semplice paura dei cambiamenti del tempo? È perché in quel periodo venivo dipinta dai media svedesi come un’artista provocatoria? Che sarebbe successo se Anna Odell avesse presenziato? La mia esperienza personale è servita come base di partenza nella mia ricerca: cosa succede quando le vecchie gerarchie vengono messe a nudo e in discussione?.

The Reunion, che è stato premiato a Venezia con il Premio FIPRESCI come Miglior film Orizzonti e Settimana Internazionale della Critica, dopo aver vinto in Svezia l’Oscar nazionale per il miglior film e miglior sceneggiatura dell’anno, uscirà nelle nostre sale il prossimo 25 ottobre, con Tycoon Distribution. Di seguito trovate il poster ufficiale del film.

The Reunion Poster Cinematographe.it