The Perfect Neighbor: trailer, trama e storia vera dietro al film Netflix
Il lato oscuro dell'America razzista è il tema del nuovo documentario su Netflix.
In catalogo su Netflix The Perfect Neighbor, il documentario diretto da Geeta Gandbhir e premiato al Sundance. Il film è tratto da una storia vera, ovvero un fatto di cronaca avvenuto in Florida nel giugno del 2023, quando una lite di vicinato si è trasformata in un delitto che ha scosso l’opinione pubblica americana.
The Perfect Neighbor: uscita e trailer del film
Disponibile da venerdì 17 ottobre 2025 su Netflix, The Perfect Neighbor, racconta un inquietante fatto di cronaca vera. Nella ricostruzione viene esplorato un modo di vivere – o morire — tipicamente americano, dove la paura si confonde con il diritto di difendersi e il razzismo continua a scorrere sottopelle.
The Perfect Neighbor: la trama e la storia vera dietro al docufilm Netflix

Dopo settimane di tensioni e segnalazioni, Ajike Owens, madre di quattro figli, viene uccisa dalla sua vicina di casa, Susan Lorincz, davanti alla porta. Interrogata dagli agenti, la signora tenta di giustificare il gesto rivendicando la legge “Stand Your Ground”, secondo cui è possibile usare un’arma se sotto minaccia. Tuttavia, la tesi portata in tribunale non convince i giudici: la condanna è di venticinque anni.
Gandbhir sceglie di mostrare la verità, rifacendosi soprattutto alle immagini registrate dalle body-cam della Polizia. Dallo stile asciutto, le riprese ritraggono un clima di rabbia dilagante, dove le chiamate continue di Lorincz costringono gli agenti a entrare e riuscire dal complesso residenziale come in un girone infernale di provincia. Si lascia poco o per nulla spazio all’immaginazione, in un vicenda segnata dalla discriminazione razziale.
La vicina bianca che spara alla madre nera è lo specchio di un Paese dove il rumore di quattro bambini che giocano può ancora diventare una minaccia, e il colore della pelle spingere a un gesto folle. Per tutta la durata di The Perfect Neighbor torna una domanda: com’è possibile che l’odio riesca a travestirsi da paura? Il documentario è arrivato su Netflix il 17 ottobre, dopo un passaggio limitato nelle sale statunitensi.
Leggi anche 27 notti: trama, trailer e cast del film argentino Netflix