The Milky Way: il teaser trailer del film che si può sostenere tramite crowdfunding

Mentre proseguono le riprese sul confine italo-francesce del film di Luigi D’Alife, The Milky Way, vi ricordiamo che è un’opera che è possibile sostenere tramite crowdfunding e vi mostriamo il teaser trailer del documentario

Il nuovo documentario di Luigi D’Alife, The Milky Way, è in produzione ed è aperta la campagna di crowdfunding

The Milky Way, il nuovo film di SMK Videofactory, diretto da Luigi D’Alife (Binxet – Sotto il confine). Il documentario è il racconto di un territorio attraversato per millenni da rotte di emigrazione e immigrazione, una frontiera naturale ingannatrice che divideva una unica popolazione montanara. Il regista torinese Luigi D’Alife documenta questa “rotta alpina” attraverso  testimonianze che compongono un quadro preciso del lungo percorso e delle motivazioni che portano migliaia di persone a valicare le Alpi mettendo a rischio la loro vita.

Il film porta lo spettatore a riflettere che se negli ultimi 200 anni sono stati gli italiani ad attraversare il confine per andare a cercare lavoro in Francia, negli ultimi decenni lo hanno fatto anche i profughi durante la guerra dei Balcani e ora, o per lo meno dal 2015, è una rotta utilizzata anche dai migranti di origine africana. La nuova “rotta alpina” dei migranti di nuovo quindi non ha nullaQuasi 70 anni fa veniva denominata “della speranza”. Ora invece pare essere l’esatto opposto. Molti rischiano di morire sulla frontiera, molti vi muoiono. I migranti, poco preparati e mal equipaggiati per un’impresa del genere, imboccano i sentieri di notte, sfidando il buio, il freddo e i controlli delle autorità francesi. Il regista di The Milky Way a proposito di questo passaggio e del film ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Un racconto emotivamente forte il film si comporrà di parti diverse, ma è fondamentale dare spazio all’attualità e a ciò che succede mettendo in primo piano la tutela di chi oggi si vede già costretto a rischiare fin troppo. E’ impossibile raccontare questa storia senza mettersi totalmente in gioco. Sarà complicato restituire quello che abbiamo visto e provato sulla nostra pelle, ma è proprio per questo che siamo qui.

The Milky Way vuole raccontare questa storia, per non perdere la memoria, ma coltivarla, farla vivere attraverso i gesti concreti, piccoli o grandi che siano, attraverso la solidarietà e la convinzione che nessuno si lascia indietro. Per riuscirci SMK Videofactory ha aperto un crowdfunding per finanziare questo film in modo totalmente indipendente grazie al diretto coinvolgimento di tutti coloro che vogliono che sia realizzato. Qui di seguito vi riportiamo un’ulteriore dichiarazione e di seguito vi proponiamo il teaser trailer del documentario.

Crediamo sia necessario e possibile ribaltare le logiche del mercato cinematografico, dimostrando che si possono realizzare progetti culturali di alto livello a partire dalla giusta retribuzione per il lavoro e lo sforzo creativo fatto, creando reti di comunità e persone che attraverso le produzioni dal basso rendono sostenibile tutto questo. Un modo per promuovere non solo nuove forme di produzione/distribuzione, ma anche nuove forme di sostegno economico, di comunità. Per cercare di produrre cambiamenti all’interno della società attraverso la narrazione del reale, sperimentando modalità di sostentamento che si basino su nuove formule di rapporto economico e sul meccanismo del dono. 

Le riprese si concluderanno a fine maggio ma vi ricordiamo che c’è tempo fino al 5 aprile per sostenere il film e prendere parte al crowdfunding (https://www.produzionidalbasso.com/project/the-milky-way/).