Netflix ha rilasciato il trailer ufficiale di The Great Hack, documentario che ripercorre la nascita dello scandalo Cambridge Analytica

The Great Hack è un docu-film targato Netflix sullo scandalo dei dati scoppiato l’anno scorso. La Cambridge Analytica era una società di consulenza britannica che combinava il data mining, l’intermediazione dei dati e l’analisi dei dati con la comunicazione strategica per la campagna elettorale. L’anno scorso il Guardian e il New York Times hanno pubblicato una serie di articoli che provavano l’enorme quantità di dati prelevati da Facebook da parte dell’azienda di consulenza. Coinvolta nella vicenda anche la campagna elettorale statunitense del 2016.

Nel 2018 lo scandalo Cambridge Analytica divenne un potente simbolo del lato oscuro dei social media. La società è stata accusata di assoggettare gli elettori con tattiche di manipolazione psicologica “di livello militare”. È stata accusata di aver aiutato Donald Trump a vincere le elezioni presidenziali del 2016, oltre ad aver aiutato a superare il referendum sulla Brexit nel Regno Unito.

Prima ti hanno rubato i dati. Poi hanno preso il controllo. The Great Hack – Privacy violata fa luce sull’oscuro mondo dello sfruttamento dei dati attraverso le avvincenti storie personali di alcuni protagonisti dello scioccante scandalo che ha coinvolto Cambridge Analytica/Facebook. Su Netflix dal 24 luglio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online