In The Constitution – Due insolite storie d’amore, Rajko Grlić racconta la storia di quattro persone completamente diverse tra loro ma che si ritroveranno unite dal destino.

Il regista croato Rajko Grlić torna al cinema con una storia insolita, toccante e tremendamente attuale, The Constitution – Due insolite storie d’amore. Il film, premiato come Miglior film al 40° Festival des Films du Monde di Montreal e vincitore di diversi premi al 18° Festival del Cinema Europeo di Lecce, è ambientato in un palazzo di Zagabria, dove vivono i protagonisti. Nonostante abitino nello stesso stabile, nessuno di loro si conosce, finché il destino non decide di fare incrociare le loro vite.

Completamente diversi tra loro, per grado sociale, orientamento politico, religioso e sessuale, i protagonisti di queste insolite storie d’amore impareranno a conoscersi ed apprezzarsi, dando vita a delle relazioni forti e contro ogni pregiudizio.

Vjeko è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione.  Vive in un appartamento nel centro di Zagabria con suo padre Hrvoje, un ufficiale dell’esercito fascista croato (Ustascia), ora è costretto a letto da oltre sei anni. Come se non bastasse, Vjeko ha perso l’amore della sua vita, il violoncellista Bobo. Senza più voglia di vivere e con seri propositi suicidi, Vjeko trova piacere solo nelle passeggiate a notte fonda, quando vaga per la città vuota vestito da donna e con il viso truccato. Una notte un gruppo di uomini lo ferma, lo picchia e lo abbandona in strada privo di sensi. In ospedale incontra Maja, un’infermiera che abita nel seminterrato del suo stesso palazzo. La donna lo riconosce e inizia a prendersi cura di lui e di suo padre infermo. In cambio Vjeko accetta di aiutare il marito di Maja, il poliziotto di origine serba Ante, a preparare un esame sulla Costituzione Croata. Inizia così la storia di tre persone molto diverse tra loro che, inaspettatamente e contro la loro volontà, si ritroveranno unite e dipendenti l’una dall’altra.

The Constitution – Due insolite storie d’amore vuole dare voce tutte quelle persone spesso dimenticate, le cui storie non trovano spazio sulle pagine dei giornali. Come ha dichiarato lo stesso regista, la sua idea era quella di raccontare quell’odio che ormai domina tutte le società e far capire che solo insieme si può combattere contro i pregiudizi, sconfiggere l’intolleranza e la paura che ai giorni nostri proviamo nei confronti di ciò che è diverso da noi.

Ad interpretare i protagonisti del film saranno Nebojša GlogovacDejan AćimovićKsenija Marinković. Distribuito da Cineclub Internazionale, in associazione con Tycoon Distribution, The Constiturion – Due insolite storie d’amore arriverà nelle sale italiane il prossimo 5 aprile.

The Constitution, poster, Cinematographe

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto