Springsteen: Liberami dal Nulla, il trailer del film evento di Scott Cooper

Il progetto, presentato in anteprima al Telluride Film Festival, arriverà nelle sale italiane il 23 ottobre 2025.

È stato rilasciato il nuovo trailer di Springsteen: Liberami dal Nulla, l’attesissimo film targato 20th Century Studios diretto da Scott Cooper. Il progetto, presentato in anteprima al Telluride Film Festival dove ha raccolto applausi e ottime recensioni, arriverà nelle sale italiane il 23 ottobre 2025.

La pellicola racconta la nascita di uno degli album più intimi e coraggiosi di Bruce Springsteen, Nebraska (1982), inciso con un registratore a quattro piste nella camera da letto del musicista nel New Jersey. Un disco scarno, acustico, lontano dalle luci delle arene e dalle sonorità radiofoniche, popolato da personaggi perduti e storie dolorose, che ha segnato un punto di svolta nella carriera e nella vita del “Boss”.

Springsteen: Liberami dal Nulla arriverà nelle sale italiane il 23 ottobre 2025

Cooper, già autore di opere intense come Crazy Heart e Hostiles, descrive così l’essenza del film:
“‘Nebraska’ è il momento in cui Bruce ha scelto la verità al posto delle aspettative. Invece di inseguire il clamore del successo, ha scelto l’intimità e il coraggio di guardarsi dentro. Raccontare questo capitolo della sua vita è il più grande onore che abbia mai ricevuto come regista”.

Lo stesso Springsteen, coinvolto in prima persona, ha definito il film un’esperienza sincera e toccante:
“Questo film prende un paio d’anni della mia vita e li analizza da vicino, il periodo in cui ho realizzato Nebraska e ho affrontato diverse difficoltà personali. Sono molto grato a Jeremy Allen White e all’intero cast per le loro interpretazioni meravigliose, e a Scott Cooper per la sua generosità”.

Il protagonista è infatti Jeremy Allen White, reduce dal successo di The Bear, nei panni di Springsteen. Accanto a lui un cast di alto livello: Jeremy Strong interpreta Jon Landau, storico manager e confidente del Boss; Paul Walter Hauser è il tecnico delle chitarre Mike Batlan; Odessa Young veste i panni di Faye; Stephen Graham è Doug, il padre di Bruce; Gaby Hoffman interpreta la madre Adele; e David Krumholtz è Al Teller, executive della Columbia Records.

La produzione porta la firma di Scott Cooper insieme a Ellen Goldsmith-Vein, Eric Robinson e Scott Stuber, con la partecipazione di Warren Zanes, autore del libro da cui il film è tratto, in veste di produttore esecutivo. La colonna sonora originale è affidata a Jeremiah Fraites (fondatore dei The Lumineers), la fotografia a Masanobu Takayanagi, la scenografia a Stefania Cella, i costumi a Kasia Walicka-Maimone e il montaggio a Pamela Martin.

Leggi anche Oscar: i 24 film in corsa per rappresentare l’Italia alla 98ª edizione