Kristian Gianfreda dirige Solo cose belle, il film ispirato all’opera di Don Oreste Benzi: ecco il trailer ufficiale della pellicola

La Comunità Papa Giovanni XIII e Don Oreste Benzi sono al centro di una commedia corale in un paesino romagnolo. Solo Cose Belle è un film di Kristian Gianfreda, al suo primo lungometraggio, con gli esordienti Idamaria Recati e Luigi Navarra, ragazzi appartenenti alle case famiglia, e attori professionisti come Giorgio Borghetti, Carlo Maria Rossi e Barbara Abbondanza. Il film è stato presentato in anteprima a Rimini il 7 dicembre 2019 in occasione dell’anniversario del cinquantesimo anniversario della comunità.

Leggi anche: Detective per caso: recensione del film di Giorgio Romano

Solo cose belle racconta di Benedetta (Idamaria Recati), figlia sedicenne del sindaco di un paese dell’entroterra romagnolo, e del suo incontro con una casa famiglia appena arrivata. La ragazza si innamora dell’ex carcerato Kevin (Luigi Navarro), per portarci in un viaggio all’interno della struttura. Il regista ha presentato così il film:

Nella migliore tradizione della commedia all’italiana, Solo cose belle è un lungometraggio che riesce a raccontare in modo profondo l’incontro tra due mondi opposti che improvvisamente (e loro malgrado) si incrociano. E racconta di come, attraverso intrecci inaspettati, rapporti contrastati e personaggi bizzarri, finiscano per conoscersi e dialogare: da una parte un sonnacchioso e convenzionale paesino, dall’altra l’inusuale e rumoroso microcosmo di una casa famiglia, ossia quel luogo in cui gli “sbagliati” e i “superflui” di questa società trovano possibilità e occasioni. È soprattutto una commedia – continua il regista – che con il suo tono leggero arriva a chiunque abbia voglia di ascoltare, perché diverte emozionando e lo fa con delicatezza e rispetto, nonostante vengano affrontati temi difficili e attuali. Solo cose belle ci racconta che la bellezza è anche fatica, che la felicità non è sempre un regalo e che a volte passa attraverso le lacrime. Ed è per questo che le cose belle hanno un valore ancora maggiore.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto