Sole Alto – il trailer del film premiato dalla critica al Festival di Cannes

È stato rivelato il trailer ufficiale italiano di Sole Alto, il film di Dalibor Matanić premiato dalla giuria del Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, con protagonista Tihana Lazović, segnalata fra le European Shooting Stars all’ultimo Festival di Berlino.

Potete ammirare il trailer del film cliccando nel player in alto e leggere la sinossi del film qui di seguito:

Sole alto racconta l’amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba. Un amore che il regista, Dalibor Matanić moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori, ma coppie diverse, dentro il cuore avvelenato di due villaggi balcanici. Il 1991 e l’ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l’anima. Il 2011 e la possibile (impervia) rinascita. Un inno alla vita che ha trafitto i giurati di Cannes. Una sorprendente riflessione sulla natura umana che racconta il dolore per raccontare la speranza. Una produzione che, in perfetta sintonia con il respiro del film, vede cooperare la Croazia, la Slovenia e la Serbia, restituendo pienamente il percorso di ricostruzione culturale in atto nell’ex Jugoslavia.

Sole Alto

Sole Alto arriverà in sala dal 28 aprile distribuito da Tucker Film.

Sole alto è stato girato nell’entroterra dalmata, dove le conseguenze della guerra sono ancora visibili. Dalibor Matanic ha affidato i ruoli principali a due attori molto giovani e il progetto è stato presentato ai mercati internazionali durante le fasi di sviluppo e di post-produzione. Lo sviluppo è stato sostenuto da MEDIA e dal Croatian Audiovisual Centre. Kinorama, il produttore principale, ha gestito il film in co-produzione con Gustav Film (Slovenia) e SEE Film Pro (Serbia). La produzione è stata sostenuta dal Croatian Audiovisual Centre, dallo Slovenian Film Centre, da FS Viba Film (Lubiana), dal Serbian Film Centre e dal Fondo europeo Eurimages. La distribuzione italiana è curata dalla Tucker Film.