Smoke Sauna: trailer e data d’uscita del film tutto al femminile di Anna Hints

Smoke Sauna – I segreti della sorellanza offre allo spettatore uno sguardo tutto al femminile, intimo e intenso, del rito ancestrale della sauna estone.

Wanted Cinema ha rilasciato il trailer italiano del documentario Smoke Sauna – I segreti della sorellanza, in arrivo nelle sale italiane come evento esclusivo il 5, 6 e 7 febbraio 2024, in versione doppiata e originale con sottotitoli.

Diretto dalla regista estone Anna Hints, al suo esordio con un lungometraggio, Smoke Sauna – I segreti della sorellanza offre allo spettatore uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna della tradizione estone detta “sauna a fumo” della contea di Võru – una pratica mistica e antichissima che dal 2020 è iscritta al Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Dopo aver vinto al Sundance Film Festival 2023 ed essere stato premiato come Miglior documentario europeo agli EFA 2023, il documentario rappresenterà l’Estonia agli Oscar.

Avvolte nel fumo e nei vapori delle saune, le donne estoni non si liberano soltanto dei loro vestiti ma anche delle loro sofferenze, confidandosi a vicenda i loro segreti più intimi, in un percorso che porta all’emancipazione, alla condivisione profonda, a un momento di ascolto reciproco, dando vita a un momento di purificazione e di benessere del corpo e dello spirito.

“Mia nonna mi ha trasmesso le tradizioni della sauna al fumo”, dice la regista in un’intervista. “La sauna rappresenta un safe space dove le donne possono confidarsi e liberarsi da ciò che più pesa loro, in un processo di guarigione ed emancipazione. Purifichiamo il corpo e l’anima prima degli eventi importanti”.

Smoke Sauna: trailer e sinossi

Tra le fumosità di una sauna nascosta in una lussureggiante foresta nel sud dell’Estonia, alcune donne condividono i segreti più intimi e il racconto delle loro esperienze di vita. Grazie a un forte senso di comunione, lavano via la vergogna intrappolata nei loro corpi e riguadagnano le forze. La macchina da presa cattura questo rituale intimo in un modo sorprendentemente viscerale e coinvolgente.