Selma – La strada per la libertà: trama, trailer e cast del film

Selma - La strada per la libertà rievoca una delle personalità più influenti e meno cinematograficamente documentate d’America, Martin Luther King.

Diretto da Ava DuVernay (Middle of Nowhere, Nelle pieghe del tempo), Selma – La strada per la libertà è un dramma storico uscito nelle sale nel febbraio 2015 e vincitore di un Premio Oscar (Miglior canzone (Glory) a John Stephens e Lonnie Lynn).

La trama, il trailer e il cast del film Selma – La strada per la libertà

Selma – La strada per la libertà rievoca una delle personalità più influenti e meno cinematograficamente documentate d’America, Martin Luther King. Nella primavera del 1965 una serie di eventi drammatici cambia per sempre la rotta dell’America e il concetto moderno di diritti civili: un gruppo di coraggiosi manifestanti, guidati dal Dr. Martin Luther King Jr., per tre volte tenta di portare a termine una marcia pacifica in Alabama, da Selma a Montgomery, con l’obiettivo di ottenere il diritto al voto. Gli scontri scioccanti e la trionfante marcia finale portano infine il Presidente Lyndon B. Johnson a firmare, il 6 agosto di quell’anno, lo storico Voting Rights Act

Selma – La strada per la libertà vede nel cast David Oyelowo nel ruolo di Martin Luther King, Tom Wilkinson nel ruolo di Lyndon B. Johnson, Tim Roth nei panni di George Wallace, Common nei panni di James Bevel, Ruben Santiago-Hudson in quelli di Bayard Rustin, Carmen Ejogo in quelli di Coretta Scott King, Lorraine Toussaint in quelli di Amelia Boynton Robinson, Oprah Winfrey nel ruolo di Annie Lee Cooper, Cuba Gooding Jr. nel ruolo di Fred Gray, Niecy Nash nelle vesti di Richie Jean Jackson, Colman Domingo nelle vesti di Ralph Abernathy, Giovanni Ribisi nei panni di Lee C. White, Alessandro Nivola nei panni di John Doar, André Holland in quelli di Andrew Young, Keith Stanfield in quelli di Jimmie Lee Jackson, Dylan Baker in quelli di J. Edgar Hoover, Nigél Thatch nel ruolo di Malcolm X, Tessa Thompson nel ruolo di Diane Nash, Omar Dorsey nel ruolo di James Orange, Ledisi nei panni di Mahalia Jackson, Trai Byers nei panni di James Forman e Martin Sheen nei panni del Giudice Frank Minis Johnson.

Leggi anche La recensione del film