Sam & Kate: trama, trailer e cast del film con Dustin Hoffman

Due solitudini, qualche ferita e una libreria: tutto inizia lì.

A volte il cinema si ricorda che non servono esplosioni, multiversi o alieni per raccontare qualcosa che valga la pena. Sam & Kate è proprio così: un film piccolo, ma con dentro una verità che ti arriva dritta senza urlare.

La trama, il trailer e il cast di Sam & Kate

Sam & Kate trama trailer cast - Cinematographe.it

Sam è un artista un po’ perso, torna nella sua cittadina per assistere il padre Bill, burbero ma fragile. Jake Hoffman interpreta Sam, e Bill è Dustin Hoffman, suo vero padre. Questa cosa si sente, eccome. Gli sguardi, i silenzi, le punzecchiature tra padre e figlio: non sembrano recitati, sembrano rubati alla vita.

Kate invece è una donna che si è chiusa nel suo mondo fatto di libri e ricordi. A interpretarla è Schuyler Fisk, figlia di Sissy Spacek. Indovina? Anche nel film, Tina (Spacek) è la madre di Kate. È come se due famiglie vere si fossero date appuntamento sul set per mettere a nudo le crepe che si portano dietro.

Sam & Kate trama trailer cast - Cinematographe.it

La trama è semplice: due storie d’amore che nascono lentamente, con tutte le esitazioni, le ferite e le goffaggini dell’età, che sia giovanile o matura. Nessuno fa il brillante, nessuno salva il mondo. Tutti, invece, cercano di salvarsi da soli. E già questo è abbastanza.

La regia porta la firma di Darren Le Gallo, marito di Amy Adams (qui dietro le quinte). È il suo primo film, e si vede che ci ha messo l’anima. La macchina da presa si prende il suo tempo. Di seguito, condividiamo il trailer:

Non è un film da popcorn, ma da sera tranquilla. Da guardare con una coperta addosso e la voglia di sentirsi meno soli. In un mondo che corre, Sam & Kate si ferma. E forse è proprio lì che ti frega: nella sua lentezza sincera.

Leggi anche Stolen: trama, trailer e cast dell’action thriller con Nicolas Cage