Renzo Piano – L’architetto della luce: trailer del documentario

Arriverà ad ottobre nelle nostre sale come evento speciale Renzo Piano - L'archittetto della luce, l'atteso documentario diretto da Carlos Saura, che racconta il genio di uno dei più grandi architetti viventi. Scopriamo tutti i dettagli con il trailer.

Ad ottobre scopriremo il genio e la storia di uno degli architetti più importanti dei nostri tempi, con il documentario Renzo Piano – L’architetto della luce

Torna l’appuntamento con i grani documentari nelle nostre sale e, ad inaugurare la nuova stagione targata I Wonder Stories sarà Renzo Piano – L’architetto della luce, l’atteso documentario diretto dal regista spagnolo Carlos Saura.

Il film porta sullo schermo il genio di Renzo Piano, raccontando la sua storia e quella delle sue opere più celebri, come il Centre Pompidou di Parigi o l’Auditorium Parco della Musica a Roma, attraverso la testimonianza della realizzazione di uno dei suoi progetti più recenti.

Quando cresci con l’idea che costruire è un’arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell’Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell’architettura è un genio del cinema, Carlos Saura. Il racconto in presa diretta delle fasi della costruzione di uno dei più recenti progetti di Piano, il Centro Botín a Santander, diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.

Scopriamo insieme tutti i dettagli su Renzo Piano – L’architetto della luce con il trailer del documentario.

Renzo Piano – L’architetto della luce vuole essere una vera e propria testimonianza in presa diretta della costruzione di un edificio speciale, il Centro Botín per le Arti e la Cultura e ne segue la realizzazione partendo dalla costruzione delle fondamenta, fino ad arrivare all’inaugurazione nella baia di Santander, nel nord della Spagna. Il regista ha deciso di mostrare tutta la magia che ha avvolto questo progetto e il genio di Renzo Piano mentre è all’opera.

Renzo Piano – L’architetto della luce celebra una delle personalità italiane più conosciute e apprezzate al mondo. Il suo lavoro infatti, ha permesso all’architetto di diventare ambasciatore dell’UNESCO, ma anche di entrare a far parte della classifica del New York Times delle delle 100 personalità più influenti del mondo e tra i dieci più importanti al mondo nella categoria Arte e intrattenimento. Le sue opere da sempre indagano il rapporto tra architettura e natura, cercando di porre una particolare attenzione al tema.

Renzo Piano -L’architetto della luce arriverà nelle nostre sale come evento speciale il 14, 15, 16 e 17 ottobre. Le proiezioni saranno precedute da una video-introduzione di Corrado Nuzzo, Maria DI Biase e Mauro Casciari, voci di Radio2, conduttori di Radio2 Summer Club.

Di seguito il poster del documentario.

Renzo Piano - L'architetto della luce Cinematographe.it