Sergio Stivaletti torna al cinema con Rabbia Furiosa – Er Canaro, il film ispirato all’assassinio dell’ex pugile dilettante Giancarlo Ricci ad opera di Pietro De Negri, detto il Canaro

Dopo aver dato vita a mostri spaventosi e aver contribuito a creare gli effetti speciali di molti film di Dario Argento, Lamberto Bava, Roberto Benigni e Gabriele Salvatores, Sergio Stivaletti torna per la terza volta dietro la macchina da presa, questa volta con Rabbia Furiosa – Er Canaro.

Ispirato al celebre fatto di cronaca nera che sconvolse Roma negli anni Ottanta, il film si rifà all’omicidio dell’ex pugile dilettante Giancarlo Ricci, ucciso da Pietro De Negri, tolettatore di cani, detto per questo Er Canaro. Protagonista del film è infatti Fabio, appena uscito di galera dopo aver scontato una pena al posto di Claudio, suo amico ex pugile e piccolo criminale di quartiere:

Fabio ha appena scontato otto mesi di galera per un crimine che non ha commesso, al posto di Claudio, un suo amico ex pugile, un delinquente di piccolo calibro che ambisce a diventare il boss del Mandrione (quartiere periferico romano). Claudio gestisce traffici vari e si occupa anche di combattimenti tra cani. Ogniqualvolta i suoi cani rimangono feriti, egli si rivolge all’amico Fabio che, clandestinamente nel retrobottega della sua toletta per cani, si occupa di piccole operazioni chirurgiche e medicazioni. L’amicizia tra Fabio e Claudio è molto ambigua, quasi malata. Claudio ha una personalità bipolare che lo porta a volte ad agire con estrema cattiveria nei confronti di Fabio che sembra subire senza reagire. Tutto questo dura da tempo fino a quando Fabio, non potendo più sopportare, deciderà un giorno di attuare la sua terribile vendetta.

Ad interpretare Fabio sarà Riccardo De Filippis, noto per aver interpretato il personaggio di Scrocchiazeppi nella serie Romanzo Criminale, mentre nei panni di Claudio troveremo Virgilio Olivari. Nel cast anche Romina Mondello, Gianni Franco, Rosario Petix, Giovanni Lombardo Radice e Romuald Klos.

Rabbia Furiosa – Er Canaro uscirà nelle nostre sale il prossimo 7 giugno, distribuito da Apocalypsis, in collaborazione con Paradise Pictures. Il film, la cui sceneggiatura è firmata dallo stesso Stivaletti con la collaborazione di Antonio Lusci e Antonio Tentori, si distacca dall’horror, genere prediletto dal regista, che ha ben interpretato nei suoi due primi film, MDC – Maschera di cera e I tre volti del terrore. Con il suo nuovo progetto Stivaletti dà vita a un thriller dalle forte thriller noir che, inevitabilmente, dovrà fare i conti con Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone, ispirato allo stesso fatto di cronaca.

Scopriamo insieme il protagonista nel poster del film.

Rabbia Furiosa - Er Canaro un film poster Cinematographe.it