Prima danza, poi pensa – Alla ricerca di Beckett: trailer e data d’uscita del film con Gabriel Byrne

Il film è stato presentato in anteprima al San Sebastian Film Festival e al Torino Film Festival: ecco trailer e data d'uscita!

Dal regista Premio Oscar James Marsh (Man on Wire, La Teoria del tutto), arriva Prima danza, poi pensa – Alla ricerca di Beckett, il biopic che racconta la storia, i successi, gli amori, le amicizie e gli aspetti meno noti del gigante della letteratura Samuel Beckett, una delle figure più rivoluzionarie e influenti del Novecento, autore di capolavori come Aspettando Godot, Giorni Felici e Finale di Partita. Nel ruolo di Samuel Beckett il vincitore del Golden Globe Gabriel Byrne (In Treatment, I soliti sospetti).

Trama, trailer e data d’uscita di Prima danza, poi pensa – Alla ricerca di Beckett

Prima danza, poi pensa - Alla ricerca di Beckett; cinematographe.it

Stoccolma, 1969. Ha vinto il Premio Nobel per la letteratura Samuel Beckett ma non sembra affatto contento. Sale sul palco, strappa bruscamente la busta dell’assegno e comincia a scalare le quinte e infilare un palco che diventa una galleria e poi un antro polveroso, dove il suo doppio lo attende. Insieme discutono chi meriterebbe davvero i soldi del premio, espiando la colpa, le tante colpe di una vita. Una lista di ‘giusti’ è stilata e inaugura i flashback. Dalla madre alla compagna, passando per un’amante o un amico perduto, Beckett ripercorre la sua vita: l’incontro con Joyce, la Resistenza in Francia, il teatro, il successo, il Nobel, la fine e il finale di partita. James Marsh presenta un biopic convenzionale che non si prende i rischi della letteratura di Beckett, il drammaturgo che strappava l’infinitesimo al nulla. Gabriel Byrne, attore segreto ed elegante che regala al protagonista un bagliore, giocando con lo spazio, interrogando e provocando. L’attore, ben oltre il dialogo, come un personaggio di Beckett, utilizza i silenzi, riproporziona lo spazio e rimanda la morte. È Vladimiro ed Estragone insieme, un atto di fede davanti al vuoto.

Presentato in anteprima al San Sebastian Film Festival e al Torino Film Festival, Prima danza, poi pensa – Alla ricerca di Beckett sarà al cinema dal 1 febbraio distribuito da BiM Distribuzione.