Per un nuovo domani: trama, trailer, cast e storia vera della docufiction Rai con Neri Marcorè

La docufiction, in onda precisamente il 26 gennaio 2024 sera su Rai 3, in occasione della Giornata della Memoria, vede nel cast la presenza di Neri Marcorè.

Per un nuovo domani è la nuova docufiction vede la regia in particolare di Luca Bignone e che trae ispirazione nel dettaglio dal libro L’orizzonte chiuso di Silvia Angelini, Oscar Guidi e Paola Lemmi (edito in particolare da Maria Pacini Fazzi Editore) e racconta una storia decisamente dimenticata che è importante ricordare proprio in occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio 2024. L’opera andrà in onda stasera, 26 gennaio 2024, direttamente su Rai 3 con la coproduzione Rai Fiction e Alfea Cinematografica, realizzata con il Patrocinio di Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea Cdec Onlus di Milano, la Comunità ebraica di Pisa, il Comune di Castiglione di Garfagnana, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, l’Unione Comuni Garfagnana.

Per un nuovo domani: storia, trailer e attori

Per un nuovo domani - Cinematographe

Per un nuovo domani, andando nello specifico, racconta la storia, purtroppo dimenticata, degli oltre 70 ebrei trasferiti, tra il 1941 e il 1943, in “internamento coatto” (ossia domicilio coatto) a Castelnuovo di Garfagnana. In particolare la pellicola comincia, a livello narrativo, Con l’entrata in guerra dell’Italia nel 1940, i cittadini stranieri presenti in Italia vengono arrestati o posti sotto sorveglianza, in quanto considerati potenziali nemici. Tra questi, anche gli ebrei. È importante inoltre sottolineare che si tratta, ovviamente, di una storia vera, quella di Israel Meyer (che nel film è interpretato da Neri Marcorè), nato in Ucraina 6 novembre 1901 nell’attuale Ucraina, aveva frequentato la facoltà di Medicina dell’Università di Praga e sposato nel frattempo Paula Langnas, di dodici anni più giovane, prima di stabilirsi a Pisa nell’ottobre del 1932 e concludere lì i suoi studi nel 1934 con un voto di laurea di 87/110. Si specializzò in seguito in Pediatria e Odontoiatria. Nel 1940, in conseguenza delle leggi razziali, fu deportato nell’isola di Gran Sasso (Teramo) in un campo destinato agli ebrei stranieri.

Per un nuovo domani presenta un cast composto anche da Elena Meoni, Marco Pratesi, Leonardo Caneva, Luigi Pisani, Paolo Giommarelli con una sceneggiatura affidata a Mario Cristiani, Cosetta Lagani e Stefano Nannipieri. 

Leggi anche Neri Marcorè su Il Santone, ispirata a Le più belle frasi di Osho: funziona perché il romanesco sa andare oltre

Tags: Rai