Papicha: il trailer del film algerino censurato in patria e candidato all’Oscar

Nel cast del film sono presenti: Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Amira Hilda Douaouda. La regia è di Mounia Meddour.

La pellicola è stata realizzata da Mounia Meddour. Si tratta già di un film controverso, acclamato dalla critica e bloccato in Algeria

Da poco Film is Now ha messo a disposizione online il trailer di Papicha, la pellicola algerina che è stata censurata in patria dopo essere stata presentata al Festival di Cannes, e dopo essere stata presentata come candidato ufficiale dell’Algeria all’Oscar.

Papicha: bloccata la distribuzione in Algeria dopo la candidatura all’Oscar

Papicha sarà distribuito in Italia da Teodora Film. La pellicola è ambientata negli anni Novanta, all’arrivo dell’ondata di fondamentalismo religioso che precipiterà l’Algeria nel caos. A opporsi con tutte le forze al nuovo regime è la giovane Nedjima, che studia francese all’università e sogna di diventare stilista: la sua decisione di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia contro l’oscurantismo.

Nel cast del film sono presenti: Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Amira Hilda Douaouda.

Festival di Cannes 2019: ecco tutti i film in programma

L’anteprima del film in Algeria era prevista per il 21 settembre, ma è stata cancellata senza spiegazioni ufficiali; sono poi saltate anche le due proiezioni in programma all’Institut français di Algeri e la stessa distribuzione nazionale del film.