Memoria: trailer del film tratto dai racconti di James Franco

Dopo Yosemite arriva Memoria, un altro film basato sui racconti di James Franco contenuti in Palo Alto Stories, in italiano tradotto con il titolo “In stato di ebrezza“, e A California Childhood.

Scritto e diretto da Nina Ljeti e Vladimir de Fontenay, Memoria è stato presentato lo scorso anno al Festival di Austin. Con i profitti che verranno ricavati dal film una volta uscito nelle sale americane, i produttori della pellicola intendono donare il 100 per cento dei profitti a programmi artistici in tutto il paese.

Ecco il trailer di Memoria, il film basato sui racconti brevi di James Franco

Ambientato a Palo Alto, Memoria segue le vicende di un giovane adolescente insoddisfatto dalla vita, che ha un gruppo di amici nullafacenti, un amore non corrisposto e una vita familiare disfunzionale. Concentrandosi sui problemi e le difficoltà che si affrontano durante l’adolescenza, Memoria cerca di rispondere alle domande circa i nostri ricordi e il modo in cui li usiamo per dimenticare, cambiare e creare il nostro futuro.

Palo Alto Stories – In stato di ebbrezza è l’esordio narrativo di James Franco, uno dei giovani attori più affermati di Hollywood. Da sempre appassionato di scrittura, Franco ha ambientato questi primi racconti nella sua città natale, Palo Alto, in California. Lontana dall’immagine di ordine e benessere tipica della Silicon Valley (oggi vi ha sede, ad esempio, il quartier generale di Facebook), la Palo Alto degli anni Novanta è, in queste pagine, lo scenario desolato di storie di confusione e frustrazione adolescenziale. Fra i campetti da basket, le case borghesi e i viali alberati, i teenager protagonisti di questi racconti sfuggono alla noia e alla solitudine dandosi all’alcol, alle droghe, al sesso casuale, alla violenza. James Franco racconta le loro storie senza edulcorare nessun dettaglio, ma lasciando trapelare, dietro la brutalità distaccata del quotidiano, la tenera e dolorosa umanità dei suoi personaggi.