Macbeth: online il primo trailer

Dopo l’ambivalente accoglienza riscossa a Cannes, Macbeth si prepara al primo impatto con il grande pubblico: StudioCanal UK, infatti, ha diffuso online il primo trailer del film ispirato all’omonima tragedia Shakespeariana, diretto da Justin Kurzel ed interpretato da due mostri sacri del calibro di Micheal Fassbender e Marion Cotillard.

Macbeth: leggi qui al recensione del film con Micheal Fassbender e Marion Cotillard

Fassbender, com’è intuibile, è Macbeth, generale scozzese che, con la complicità dell’ambiziosa moglie (Cotillard), si macchia dell’omicidio del re, ignaro ospite della coppia. I due cospiratori però, sopraffatti dall’efferatezza del proprio gesto, verranno travolti dalla paranoia e dalla pazzia. E proprio il tratto della follia è ciò che traspare maggiormente dal trailer: il regista, Justin Kurzel, ha conferito alla sua trasposizione un tono intenso e misterioso e i due protagonisti appaiono, già da queste brevi sequenze, perfetti nei rispettivi ruoli.

Macbeth è la tragedia più breve scritta da Shakespeare ma, nonostante questo, resta una delle opere più aprezzate dell’autore britannico. In particolare, il misto di colpa e morte che ne compone la trama e le atmosfere cupe che la caratterizzano hanno esercitato, negli anni, un indubbio fascino sul mondo del cinema: innumerevoli, infatti, sono le trasposizione della tragedia sul grande schermo. Tra le tante, sicuramente restano nella memoria la rivisitazione fatta da Orson Welles nel 1948 e quella di Roman Polansky nel 1971. Ma merita una menzione anche l’insolita ambientazione giapponese scelta da Akira Kurosawa nel 1957 per il suo Il Trono di sangue.

Resta da scoprire, quindi, se l’adattamento di Kurzel, il cui cast è completato da Sean Harris, Paddy Considine, David Thewlis, Jack Reynor ed Elizabeth Debicki, conquisterà gli spettatori ed entrerà di diritto tra le trasposizioni che hanno fatto la Storia del cinema. La pellicola verrà distribuita a partire da ottobre ma, nel frattempo, potete gustarvi il trailer e, per farvi un’idea più precisa, recuperare la nostra recensione in anteprima, dopo aver visto il film a Cannes.

Fonte: collider.com