Lee: il teaser trailer del biopic con Kate Winslet sulla celebre fotoreporter di guerra Elizabeth Miller

Tra le modelle più famose degli anni venti, Elizabeth "Lee" Miller divenne un'acclamata corrispondente di guerra per Vogue durante la Seconda Guerra Mondiale.

Svelate le prime immagini di Lee, biopic dedicato alla celebre fotoreporter di guerra e modella statunitense Elizabeth “Lee” Miller. Diretto da Ellen Kuras, direttrice della fotofrafia di Se mi lasci ti cancello e regista di The Betrayal, e con protagonista l’attrice Premio Oscar Kate Winslet, il film – presentato allo scorso Festival del Cinema di Toronto – è tratto da Le Vite di Lee Miller, la biografia della fotografa pubblicata nel 1985 grazie a suo figlio Antony Penrose.

Trama e teaser trailer del biopic Lee

Lee; cinematographe.it

Elizabet Miller fu una modella di successo a New York negli anni venti prima di trasferirsi a Parigi, dove diventò una fotografa affermata di moda e di arte. Durante la seconda guerra mondiale divenne un’acclamata corrispondente di guerra per la rivista Vogue, su cui documentò eventi quali il bombardamento strategico della battaglia d’Inghilterra, la Battaglia di Normandia, la liberazione di Parigi, i campi di concentramento di Buchenwald e di Dachau. Il biopic Lee si concentra proprio sulle esperienze vissute dalla donna durante quei terribili anni che misero in ginocchio tutta l’Europa.

Il biopic Lee vanta un cast di primissimo ordine: Andy Samberg interpreta il fotografo di Life Magazine David E. Scherman; Alexander Skarsgård il pittore, poeta e storico Roland Penrose; Marion Cotillard interpreta Solange D’Ayen, la direttrice dell’edizione francese di Vogue; Josh O’Connor interpreta Tony, il giovane giornalista che intervistò Elizabeth Miller alla fine degli anni Settanta nel villaggio del Sussex dove la donna ha passato gli ultimi anni prima di morire; Andrea Riseborough interpreta invece Audrey Withers. Nel cast anche Noemie (Nusch Eluard); Arinzé Kene (Maggiore Jonesy), Vincent Colombe (Paul Eluard); Patrick Mille (Jean D’Ayen); Samuel Barnett (Cecil Beaton) e Zita Hanrot (Ady Fidelin). Il film è stato prodotto da Kate Solomon, Kate Winslet, Troy Lum, Andrew Mason, Marie Savare e Lauren Hantz.