La Testimonianza: trailer italiano del film di Amichai Greenberg

Il film è stato presentato a Venezia74 in concorso nella sezione Orizzonti.

La Testimonianza, The Testament, è un film diretto dal regista Amichai Greenberg al suo primo lungometraggio e presentato in concorso nella sezione Orizzonti nell’ambito dell’edizione 2017 della Mostra del Cinema di Venezia. Il film debutterà nelle sale italiane distribuito da Lab 80 Film a partire dal 25 Gennaio 2018, in occasione della Giornata della Memoria. La Testimonianza racconta la toccante vicenda di Yoel e della sua battaglia legale contro potenti interessi in Austria. Nel cast del film troviamo Ori Pfeffer nei panni del protagonista Yoel, Rivka Gur come Fania, Hagit Dasberg come Rina e Orna Rotenberg nel ruolo di Miriam.

Il trailer italiano de La Testimonianza presentato in anteprima a Venezia74

Nella lunga sinossi de La Testimonianza si legge:

Yoel, un ricercatore che studia la Shoah, è nel mezzo di una battaglia legale, ampiamente ripresa dai media, contro interessi potenti in Austria. La questione riguarda un brutale massacro di ebrei che ebbe luogo verso la fine della Seconda guerra mondiale nel villaggio di Lendsdorf.
Un’influente famiglia di industriali, sulle cui terre avvenne la strage, sta progettando di costruire un complesso immobiliare proprio in quel luogo. Yoel sospetta che il loro scopo sia quello di insabbiare il caso per sempre, ma ha difficoltà a trovare le prove definitive per fermare il progetto. Mentre svolge le sue ricerche sull’incidente, Yoel esamina testimonianze secretate di sopravvissuti alla Shoah e, scioccato e sorpreso, ritrova una testimonianza resa dalla madre, di cui non sospettava l’esistenza. In essa, la donna confessa un fondamentale segreto del proprio passato. Yoel, che sta svolgendo una doppia ricerca, personale e scientifica, è intrappolato tra muri di silenzio. Da storico incrollabilmente dedito alla verità, decide di continuare le ricerche anche a costo di rovinare la propria vita personale e professionale.