La ruota del Khadi: trailer e poster del film omaggio a Gandhi

Nel giorno dell'anniversario della sua nascita, uscirà il film La ruota del Khadi, omaggio a Gandhi e alla sua teoria della non violenza.

In occasione dell’anniversario della nascita di Gandhi arriverà nei cinema il film La ruota del Khadi: l’ordito e la trama dell’India

Nel giorno dell’anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, il 2 ottobre 1869, l’Italia lo celebra con il film La ruota del Khadi: l’ordito e la trama dell’India che uscirà appunto nei cinema il 2 ottobre, giorno festivo in India, dove Gandhi è considerato e chiamate Padre della nazione. Pioniere e teorico del satyagraha – cioè della resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza e la non violenza di massa che portò l’India all’indipendenza – ha ispirato con la sua etica e politica personaggi come Martin Luther King e Nelson Mandela

Il documentario, realizzato da Gaia Ceriana Franchetti e prodotto da Indoroman, si compone di un ricco mosaico di persone, villaggi, artigiani, stoffe, animali, segni, disegni, conoscenze, gesti e voci autorevoli, una serie di immagini, filmati e divulgazioni non solo della cultura del Paese, ma che hanno principalmente l’obiettivo di essere un omaggio alla figura di Gandhi e a fare del patrimonio tessile indiano un Patrimonio dell’Umanità. Il Khadi è un particolare tessuto indiano che viene creato su un filatoio, utile sia durante la stagione invernale che estiva; secondo una leggenda indiana è stato Gandhi a incitare gli indiani a cucire le proprie vesti con abiti fatti di questo tessuto, come simbolo della produzione interna, e quindi di resistenza dell’India rispetto ai tessuti dell’Occidente colonizzatore.

La ruota del Khadi: l’ordito e la trama dell’India svela appunto anche la lavorazione di questo tessuto, che ha una forte valore nella tradizione dell’India, e che viene spiegato attraverso gli innumerevoli passaggi necessari per crearlo; è inoltre ampiamente utilizzato attualmente anche nel mondo della moda. Con Gandhi, filare e tessere il Khadi, diventa il simbolo della bandiera dell’Indipendenza, mentre con Modi, il Khadi è tra i Soft Powers dell’India, come lo Yoga, la medicina Ayurvedica, le arti, i mestieri, il cinema e la meditazione. Nel film è inoltre presente la voce della carismatica Tara Gandhi Bhattacharjee, nipote del Mahatma Gandhi.

Ecco il poster del film

La ruota del Khadi - cinematographe.it