Khartoum: trama, trailer e cast del film di Basil Dearden
Una città sotto assedio, un uomo abbandonato da chi lo avrebbe dovuto aiutare: su Rai Movie è tempo di rispolverare un classico.
Sulle frequenze di Rai Movie è tutto pronto per un classico senza tempo: questa sera, venerdì 28 novembre 2025, va in onda alle 21.10 Khartoum di Basil Dearden, film di storia militare del 1966 che, sebbene tenda a romanzare alcuni episodi, ricostruisce in maniera ricostruisce in modo sostanzialmente corretta la guerra madhista.
La trama, il trailer e il cast di Khartoum

1884 è un anno buio per l’esercito egiziano: sotto gli ordini degli ufficiali britannici, arriva una bruciante sconfitta in Sudan. Londra non vuole aprire un nuovo fronte, ma non può ignorare la popolazione rimasta a Khartoum. Il governo affida così l’evacuazione a Gordon, già conosciuto nella regione per aver represso il traffico di schiavi, con l’ordine implicito di scongiurare qualsiasi escalation.
Non appena mette piede sul posto Gordon capisce quanto la città sia sull’orlo del baratro. Ciò che sulla carta doveva essere un intervento rapido diventa una difesa disperata: le truppe del Mahdi avanzano inesorabili e l’amministrazione locale è allo sbando totale. Lasciato solo, Gordon è conscio delle avversità, ma rifiuta fermamente di arrendersi: abbandonare Khartoum sarebbe una resa morale prima che militare.

Il film segue passo dopo passo questa spirale. Gli scambi con Londra raggiungono una situazione di stallo, come se un Paese si fosse già rassegnato a perdere Gordon. Le promesse politiche evaporano e la città finisce sempre più sotto il fuoco nemico. Il trailer introduce agli elementi chiave del racconto, ambientato in pieno deserto con postazioni fortificate e le forze del Mahdi in lento avanzamento:
Per quanto riguarda il cast, Charlton Heston veste i panni del generale Charles Gordon e Laurence Olivier porta in scena Mohammed Ahmed El Mahdi. Compaiono, infine, in scena Richard Johnson, Ralph Richardson, Alexander Knox e Johnny Sekka.
Leggi anche Last Straw: trama, trailer e cast del film horror con Jessica Belkin