Joseph Gordon-Levitt è Snowden nel primo teaser trailer

Open Road Films ha rilasciato il primo teaser trailer per il film biografico di Oliver Stone Snowden, interpretato da Joseph Gordon-Levitt (Looper) e Shailene Woodley (La serie di Divergent).

Snowden è scritto e diretto dal regista tre volte premiato agli Academy Awards Oliver Stone (Platoon, JFK). Lo script è basato sui libri The Snowden Files: The Inside Story of the World’s Most Wanted Man di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena. Il secondo libro si occupa principalmente delle informazione che l’ex analista Edward Snowden ha rilasciato dalla Russia nella speranza di ottenere l’asilo, mentre gli Stati Uniti continuano a chiedere l’estradizione e il conseguente carcere per la violazione del segreto di stato e lo sperpero di informazioni potenzialmente classificate.

Il film vede nel cast come co-protagonisti Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson, Rhys Ifans e Nicolas Cage. Snowden è prodotto da Moritz Borman, Eric Kopeloff e Philip Schulz-Deyle, ed è previsto in uscita il 25 dicembre di quest’anno. Ma chi era veramente Edward Snowden? Ex tecnico della Central Intelligence Agency (CIA) e fino al 10 giugno 2013 collaboratore della Booz Allen Hamilton (azienda di tecnologia informatica consulente della NSA, la National Security Agency), è noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti.Attraverso la collaborazione con Glenn Greenwald, giornalista del The Guardian che ha pubblicato una serie di denunce sulla base di sue rivelazioni avvenute nel giugno 2013, Snowden ha rivelato diverse informazioni su programmi di intelligence secretati, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti ed Unione europea riguardante i metadati delle comunicazioni, il PRISM, Tempora e programmi di sorveglianza Internet. Il 14 giugno 2013 i procuratori federali degli Stati Uniti hanno presentato allo stesso Snowden una denuncia, resa pubblica il 21 giugno, con accuse di furto di proprietà del governo, comunicazione non autorizzata di informazioni della difesa nazionale e comunicazione volontaria di informazioni segrete con una persona non autorizzata. Le ultime due accuse sono sottoposte alla legislazione sullo spionaggio. Staremo a vedere come si comporterà Oliver Stone davanti a questa ennesima trasposizione di un caso para-bellico molto delicato.

Fonte: Comingsoon.net