Jawline, il vincitore del Sundance Film Festival, esplora la falsa promessa della fama online

Tutti amano parlare delle celebrità sui social media, ma che dire delle persone che vedono la fama online come unica via per una vita migliore? Questa è la domanda al centro di Jawline, il primo lungometraggio della regista Liza Mandelup, che ha vinto il Premio speciale della giuria per i cineasti emergenti al Sundance Film Festival del 2019. Un nuovo trailer pubblicato oggi da Hulu, che distribuirà il film nelle sale e online, offre un assaggio della singolare visione di Mandelup. Jawline ha fatto il suo debutto a New York al BAMcinemaFest del 2019, dove il festival ha fornito questa sinossi:

Il sedicenne Austyn Tester non ha avuto una vita facile, crescendo povero in una città industriale del Tennessee, ma quello che ha: bell’aspetto, personalità estroversa e connessione a Internet, sono sufficienti a renderlo oggetto di adorazione per le migliaia di ragazze adolescenti che si sintonizzano sui suoi streaming sui social media. Determinato a fare qualcosa della sua vita, Austyn sogna di trasferirsi a Los Angeles e di portare la sua celebrità al livello successivo, ma in un mondo in cui tutti vogliono essere famosi, cosa serve per emergere? L’inquietante documentario di Liza Mandelup offre uno sguardo diretto ai sogni degli adolescenti di oggi e alla disillusione nell’era della “corsa all’oro dei social media”.

l film segue Austyn durante il suo vlogging quotidiano e l’insicurezza che accompagna ogni trasmissione. Mandelup passa del tempo con la sua famiglia, scoprendo gli abitanti dell’America rurale, che le élite costiere incolpano per la presidenza di Donald Trump. Si è anche diretta a VidCon, una enorme convention per le star di YouTube, per documentare la folla di fan che circonda le star dei social media.

Il film sarà distribuito come documentario originale Hulu, sia negli Stati Uniti che sulla rete, venerdì 23 agosto. Guarda il trailer qui sotto:

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto