Istmo: trailer del film di Carlo Fenzi in arrivo a maggio su Chili

Istmo, di Carlo Fenizi, con Michele Venitucci arriva in prima visione assoluta On Demand sulla piattaforma Chili. Ecco il trailer

Istmo di Carlo Fenzi con Michele Venitucci in arrivo in prima visione assoluta su Chili affronta temi come l’infinito e il senso dell’esistenza

Nell’attesa della riapertura delle sale cinematografiche, aderendo e supportando la campagna #iorestoacasa, arriva On Demand su Chili un’altra prima visione assoluta: Istmo, disponibile dal 20 maggio 2020. Il film segue le due vite parallele di Orlando, traduttore e influencer, nel labirinto rappresentato dalla sua stessa casa, in un continuo ricambio di persone che passano in quella prigione che è il suo appartamento. Vittima e specchio di una società che solo apparentemente finge di unire le persone, ma che in realtà non fa altro che allontanare e dividere. Un trailer interessante che mostra perfettamente la cornice esistenziale, il tema dell’infinito, della solitudine vissuta tra quattro mura che danno un senso di claustrofobia e soffocamento. Sospeso tra realtà e immaginazione, intesa come incubo o sogno, una fantasia e un desiderio simboleggiato dal limite dell’istmo, punto di confine tra due terre e due mari. Accompagnato da un brano lirico che aumenta la tensione di un’ottima presentazione.

 

Diretto da Carlo Fenizi (Effetto Paradosso, Umbra) e interpretato da Michele Venitucci (Tutto l’amore che c’èIl seme della discordiaA Woman, Codice Rosso), Caterina Shulha (Smetto quando voglioLa vita possibileCetto c’è, senzadubbiamente), Timothy Martin (Una Pura FormalitàKarol, un Papa rimasto uomo) e la pluripremiata star spagnola Antonia San Juan, nota in Italia per pellicole come Tutto su mia madre di AlmodóvarAmnèsia di Salvatores, Istmo è Prodotto dalla Tejo. “In questo momento storico così delicato, il film rappresenta un ulteriore possibile spunto di riflessione sul valore delle relazioni autentiche e sul legame con la pienezza della vita”, ha dichiarato Carlo Fenizi.


Orlando lavora da casa, una gabbia da cui non esce mai, traducendo dallo spagnolo vecchi film latinoamericani e nella sua vita parallela è un influencer. Tra le trame della sua quotidianità rituale e monotona, caratterizzata da tante piccole manie, emicranie e incubi notturni, orbitano una serie di personaggi variopinti e misteriosi, tra cui il coinquilino Amad, con cui è costantemente in conflitto e che si rivelerà portatore di un’inattesa identità. Solo Marina, una rider che gli consegna regolarmente il cibo a domicilio, riuscirà ad aprirgli nuovi orizzonti verso il fuori.